Ah, continuiamo a cucinare i buonissimi ingredienti acquistati sabato al mercato.
In realtà le melanzane per preparare questa ricetta sono state il motivo della mia visita in quel luogo di perdizione, il delirio di acquisti è stato solo la conseguenza.
Ho deciso di fare una parmigiana un pò particolare rispetto al solito, tutto perché in frigo avevo ancora 4 pomodori Marinda (eh si, dopo una rapida ricerca in internet ho scoperto come si chiamano, che meraviglia) belli maturi e succosi e non avevo voglia di mangiarli ancora in insalata.
Bè, che dire, è stata un successo, buonissima e molto apprezzata.
Ingredienti per 4 persone: (o 2 se mangiano tanto quanto noi)
1 melanzana grande
2 pomodori grandi tipo Marinda
150 g di nodini di mozzarella di Andria
parmigiano
basilico
olio, sale, pepe
Tagliare le melanzane, i pomodori e la mozzarella a fette sottilissime. Mettere le fette di melanzane sgocciolare dall’acqua di vegetazione per circa 20-30 minuti in uno scolapasta, con del sale grosso.
Ungere una teglia con olio extravergine di oliva e disporre le melanzane a crudo, poi disporre le fette di pomodoro, la mozzarella e qualche foglia di basilico, salare, spolverare con una macinata di pepe nero in grani e del parmigiano.
Procedere con altri 2 strati e infine condire la superficie con un goccio di olio.
Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere per 40 minuti.
Le melanzane, essendo infornate a crudo, hanno bisogno di parecchio tempo per cuocere, ma almeno in questo modo mantengono il loro sapore intatto, si può comunque scegliere di grigliarle.
bbbuona! però vuoi mettere la parmigiana fritta bella heavy? facciamoci del maleeeeeeee
RispondiElimina