Passa ai contenuti principali

Torta di pane al cacao e amarene

Ieri mattina, data la bellissima giornata di sole, sono andata in gita. Nonostante il sole, quasi tutta la Val Padana era sommersa nella nebbia, quindi abbiamo optato per Lecco e dintorni, così da non esser sommersi pure noi... se non dall'acqua del lago.
A Varenna ci ero già stata, ma è stata nuovamente una bellissima sorpresa, soprattutto perché è uno dei pochi gioielli, che non è stato cannibalizzato dal turismo di massa, che rende città e paesini tutti uguali. A Varenna non ho visto un solo negozietto di orribili souvenirs, non una bancarella di cose inutili sul lungo lago, solo dei piccoli negozi perfettamente integrati nel paesaggio.
Per il pranzo ci siamo spostati a Bellano, il paese dopo, dove nel pomeriggio avremmo visitato l'orrido.
Abbiamo trovato una carinissima enoteca, il negozio era appartenuto originariamente alla famiglia dell'attuale proprietario, per generazioni, era una merceria e l'arredamento è stato mantenuto tale e quale e riadattato all'uso. Gli scaffali adesso ospitano una vasta varietà di bottiglie di vino e i lunghi e ampi banconi, i frigoriferi, che ci sono, ma non si vedono. Il posto ci è piaciuto tanto, il tagliere di salumi e formaggi anche, per non parlare del vino, ma soprattutto la torta. Una semplicissima torta di pane al cioccolato, servita appena tiepida, con una spolverata di zucchero a velo e un cucchiaio di panna a lato... davvero buona. La ricetta non sono riuscita ad averla, nonostante la spiccata simpatia della proprietaria, ma mi sono stati detti, a grandi linee, gli ingredienti, io poi ci ho messo del mio, sperimentando un pò.


















Ingredienti per 10 persone:
350 g di pane raffermo
80 g di zucchero
30 g di nocciole
2 cucchiai di cacao amaro
1 lt di latte
1 uovo
amarene Fabbri in sciroppo

Mettere a bagno il pane nel latte, poi frullarlo per renderlo il più possibile omogeneo, aggiungere un uovo, il cacao, la granella di nocciole e lo zucchero (io ne ho aggiunto poco, i dolci mi piacciono poco dolci, ma si può arrivare anche a 100 g). Mettere il composto in una teglia da forno imburrata e infarinata (io oltre che alla torta ho fatto anche 4 tortini), cospargere con amarene e infornare per 50/60 minuti a 180°. Guarnire con sciroppo di amarene o zucchero a velo, a piacere.


Mi sono avvicinata solo un pò alla torta mangiata ieri, mi sa che per asaggiarla di nuovo dovrò tornare a Bellano.


Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara e Angela del blog Sorelle in pentola, in collaborazione con Fabbri "Amarena amore mio"

Commenti

  1. bravaaaaa!!!! così si fa!!! non ti danno la ricetta? te la fai da te!!
    ahahah!!! bravissima, stupenda e buonissima

    RispondiElimina
  2. Grazie per la dritta... magari una delle prossime domeniche ci farò un salto da quelle parti! =)

    RispondiElimina
  3. Eh! Ho visto che ha fato bello...
    E io a lavorare... sigh.
    Ma è geniale o no sta torrina di pane?? Sembra un raffinatissimo dolce al cucchiaio!

    RispondiElimina
  4. la torta di pane è favolosa!!! si riesce a creare una delizia partendo dal pane raffermo.. la versione monoporzione è bellissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao :) ho appena scoperto il tuo blog e da oggi farò parte della tua troupe :) !!!
    Il dolcino è davvero stupendo....fa venire davvero fame!! E anche la descrizione non è da meno :) taglieri di formaggi.....vino..... :)
    Cosa potrei usare come alternative all'amarene?

    RispondiElimina
  6. @Gaia:se ne vuoi una fettina, ti aspetto dopo il lavoro
    @Mari:sicuramente a Bellano non c'è tantissimo da vedere, a parte l'orrido e il lago, però se vuoi mangiare la torta di pane, vai di corsa all'enoteca
    @(parentesiculinaria) e Fabiana: grazie per il "raffinatissimo", pensate che i tortini li ho fatti perché il composto per lo stampo era già abbastanza :-P
    @Gegè84:grazie mille di esserti aggiunta. Nella ricetta originale le amarene non c'erano, sono una mia aggiunta, a me a Bellano è stata servita torta di pane al cacao con zucchero a velo, era strepitosa.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono l'Oste della Malora, assente domenica a pranzo, quando hai visitato la Taverna Malanotte. Grazie per la citazione!
    Questo Blog è stato segnalato nella Fan Page ufficiale di Facebook. Complimenti! Continua così!

    Pietro

    http://www.facebook.com/tavernamalanotte?ref=ts

    RispondiElimina
  8. il tuo blog è veramente bellissimo, ma come mai lo scopro solo ora? mi sono unita ai tuoi sostenitori!ciao!!!

    RispondiElimina

Posta un commento