Passa ai contenuti principali

Torta Margherita alla frutta secca

Oggi è tornata la pioggia, ma siamo in autunno, c'è da aspettarselo che piova, ma una domanda però sorge spontanea, perché in settimana il tempo è sempre bello e nel weekend invece piove? Mah, misteri della meteorologia!
Vabbè, vorrà dire che invece che smaltire i grassi accumulati a causa di questa nuova avventura del blog, facendo stancanti camminate in montagna, si passerà un'altra mattinata a cucinare, un dolce, ovviamente, che scalda i cuori e gli animi.
In realtà questo è un dolce su commissione, Margherita, appunto, mi ha chiesto di fare un dolce insieme per il pranzo e quindi sono andata a ripescare una ricetta messa insieme un pò di anni fà e scritta sul mio quaderno di ricette.
La ricetta originale prevedeva le nocciole invece che le noci, ma causa allergia del destinatario primario della torta, abbiamo dovuto cambiare in corso d'opera.
Ma in compenso abbiamo inaugurato un nuovo forno, una nuova teglia, una nuova cucina... in attesa dell'inaugurazione di una nuova casa.
E la torta era buonissima!

Ingredienti:
150 g di farina 00
50 g di mandorle
50 g di pistacchi
50 g di noci
70 g di burro
80 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
130 g di cioccolato fondente
latte q.b.

Impastare la farina con 30 g cad. di mandorle, pistacchi e noci, precedentemente sgusciati e tritati, aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito, il burro fuso, 30 g di cioccolato fondente tagliato a piccoli tocchetti e se necessario un goccio di latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e metterli in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Far raffreddare la torta, nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e ricoprirne la superficie e i bordi. Decorare a piacere con la granella rimasta e far raffreddare in frigorifero, finchè il cioccolato non si sarà completamente solidificato.

Commenti

  1. wow...dev'essere gustosissima!poi è un dolce connubio il cioccolato fondente con i pistacchi e le mandorle...chissà che buona!! complimenti,
    a presto
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina

Posta un commento