Passa ai contenuti principali

Fiori di maggio

Oggi è il compleanno di Gaia, la mia prima sostenitrice, colei che è diventata follower di questo blog, ancor prima che io scrivessi il primo post, colei che ha scritto i primi commenti e una delle poche che non mi fa mai mancare il suo parere su ogni nuova creazione.
Quindi questi biscottini salati al formaggio sono per lei, finalmente prova qualcosa, invece di vedere solo le fotografie.
La ricetta l'ho presa da qui, contrariamente alle mie abitudini, copiata quasi paro paro, tranne che nelle dosi del burro, io ne ho messo un pò di meno (il panetto era più piccolo del necessario, nessuna idea salutista) e nella decorazione, che comunque è questione di gusto. Volevo qualcosa di sfizioso e di estremamente veloce da preparare, causa mancanza di tempo in questi giorni che precedevano la nostra cenetta tra amiche, da Gaia appunto.



















Ingredienti per 6 persone:
Per i biscotti:
130 g di farina
100 g di parmigiano
100 g di pecorino
125 g di burro
un pizzico di sale
Per la decorazione:
1 albume d'uovo
nocciole, mandorle, pistacchi
semi di zucca, sesamo, papavero, finocchio, girasole
zenzero, curry, maggiorana
...e chi più ne ha più ne metta.

Impastare la farina, il burro a tocchetti, il parmigiano e il pecorino con un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezzora.
Passata mezzora, togliere l'impasto dal frigorifero e stenderlo con il mattarello fino ad uno spessore di 3 mm, ricavare dei biscotti con delle formine a piacere e metterli su una teglia coperta di carta da forno.
Spennellarli con del bianco d'uovo e decorare a piacere.
Infornare per 10 minuti a 180°.



Commenti

  1. ma non siamo a novembre??
    Scherzo... sono bellissimi!!! vedo che oggi sei attivissima!!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono i giochi di parole, anche se poi col mese non ci azzecco :-P

    RispondiElimina
  3. gigia erano buonissimi, grazie!
    finalmente una chicca tutta miaaaaaaaaaa ihihihihi

    RispondiElimina

Posta un commento