Ormai nel weekend non mi dispiace più se piove e comincia a far freschino, ieri non avrei fatto nulla di diverso dallo stare in casa al calduccio con la luce calda della lampada all'angolo tra la parete beige e quella bordeaux. E adoro guardare un vecchio film e nel frattempo preparare i biscotti o semplicemente stare accanto ad una persona importante, che non deve per forza interagire, basta che ci sia ed emani il suo calore. E poi bere un tè caldo al caramello al posto della cena e finire quasi tutti i biscotti, della serie: "Son pieno, non mi va di mangiare!", che quasi quasi non ne rimangono per fare la foto per il blog :-P
Li ritengo momenti preziosi, che spesso la frenesia del far per forza qualcosa, ci fa dimenticare o sembrare noiosi, io invece me li tengo cari e spero che sia un inverno pieno di questi momenti calorosi.
Ieri ho provato a fare dei biscottini usando una ricetta di Mezzaluna Pasta frolla leggera alla ricotta, dalle sue foto la frolla sembra bellissima, ma i miei biscotti sono venuti un pò gnucchi.
Ma siccome non celebriamo solo i successi e questo spazio può anche servire per migliorare, ecco la mia ricetta, un pò rivisitata (poi mi stupisco che non son belli come i suoi :-P).
Per ca. 30 frollini
Per i biscotti:
250 g di farina
150 g di ricotta
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
scorza e succo di 1 mandarino
Per la farcitura:
100 g di ricotta
30 g di zucchero
Per decorare:
spicchi di mandarino
zucchero a velo
Impastate tutti gli ingredienti, tranne il cacao, che andrà aggiunto solo a metà dell'impasto ottenuto. Avvolgete le due palline in pellicola da cucina e mettete in frigorifero per mezzora.
Nel frattempo mescolate la ricotta rimanente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema, mettete in frigorifero.
Passata mezzora prendete la frolla e stendetela, ricavate dei cerchi con uno stampino per biscotti e nella metà di essi, ricavate un buco al centro con uno stampino di diametro più piccolo.
Infornate a 180° C per 15 minuti, per gli anelli ne basteranno 10.
Prendete un cerchio, spalmare al centro di esso un po' di ricotta, in modo che sia coperto leggermente anche il bordo e chiudete con un anello di colore opposto. Continuate finché non saranno finiti i biscotti... o il ripieno.
Ponete un mezzo spicchio di mandarino al centro di ogni biscotto e spolverate con zucchero a velo.
Ed ecco il siparietto pubblicità: la consistenza è quella dei Michetti del Mulino Bianco, quindi più crackers che biscotti, ma il ripieno li rende davvero piacevoli e poi sembrano dei Ringo Pavesi bucati al centro.
Dai, alla fine ho comunque ottenuto un buon risultato, son stati apprezzati e poi l'unica piccola pecca sta nella consistenza... magari seguendo esattamente la ricetta di Mezzaluna, verrebbero diversi (senza lievito e con zucchero a velo anziché semolato). Ne è avanzato un piccolo panetto al cacao, proverò a fare delle tortine ripiene, quindi state sintonizzati, che ci si rivede presto!
Mi piace la loro presentazione di questi frollini.
RispondiEliminae grazie della visita! quando vorrai parlare di nutrizionze o, darmi idee di un articoilo che potrebbe essere interessante, fammi un fischio!
:)
Stu-pen-di!
RispondiElimina