Passa ai contenuti principali

Minestra di riso e erbe selvatiche

In questi giorni freddi una minestra corroborante è proprio quel che ci vuole.
Mi attende una settimana di pieno relax e spero di potermi godere anche un po' di sole, così, giusto per spezzare la monotonia.
La carrellata delle ricette preparate con le erbe selvatiche raccolte dopo Pasqua continua... e non è finita qui (minaccia sottintesa).

Se l'argomento vi interessa andatele a vedere le altre ricette che ho preparato:



















Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso Carnaroli
1 mazzetto di germogli di silene
1 mazzetto di germogli di callio
1 mazzetto di cime di ortiche
1 mazzetto di foglie di tarassaco
1 mazzetto di cime di lamio bianco
1 mazzetto di foglie di raponzolo giallo
1 rametto di finocchietto selvatico
3 fili di erba cipollina
2 gambi di acetosa
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e peperoncino

Soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia e un piccolo peperoncino sminuzzato in un tegame con olio evo, aggiungere le erbe selvatiche e coprire con acqua calda salata. Aggiungere infine il riso e far bollire per 15/20 di minuti (dipende dalla cottura del riso).
Servire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.


Commenti

  1. ciao chiara!!!
    quanto mi piacciono queste minestre! ma io tutte queste erbe mica le conosco... la prossima volta che ci vediamo, mi fai un corso accelerato??
    un abbraccio grande e alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. che minestra originale!!!confesso di saperne poco di zuppe& c ...quindi mi unisco a cristina per l'iscrizione al "corso accellerato" :-))) baci

    RispondiElimina
  3. Scusa tesoro, ma i germogli di silene, di germogli di callio, le cime di ortiche, le foglie di tarassaco e le cime di lamio bianco, non sono erbe selvatiche!? Poi mi dici anche: un mazzetto di erbe selvatiche e mi mandi del tutto in confusione. Lo avevo detto io, che mi servivano ripetizioni, anzi, lezioni di erbe. Qui siamo messe che già 'erbette vs spinaci' mi fanno sentire alternativa dentro. Please, urge organizzare di nuovo, ti supplico. Anzi, io e Alfie JR ti supplichiamo (magari ti intenerisci :).

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!!!! Un corso sulle erbe sponanee e, tutte armate di cestino e taglierino, ci si scapicolla per prati e per boschi!
    Daiiiiiiii!!!! Organizza che mi ci infilo anch'io che mi limito a mangiare le ortiche, la borragine, e quattro altri tipi a prova di dumomies!
    Bel risottino l'ideale per disintossicare dalla valanga di dolci che ci sta travolgendo.
    Buona giornata.
    Nora

    RispondiElimina

Posta un commento