Passa ai contenuti principali

Marmellata di pere, noci e zenzero

Questa marmellata la sto mangiando da più di un mese, ma non l'avevo mai pubblicata perché non mi andava di spalmarla sopra del semplice pane per postarla su blog. Qualche settimana fa però ho incontrato la mia Paoletta per un caffè a casa di Mari e appena arrivate ha regalato ad entrambe un fantastico pacchettino fermato da una molletta col musetto di un simpatico coniglio (era il sabato prima di Pasqua), contenente dei biscotti legaccio fatti con le sue mani sante (invidio tanto le belve per avere una mamma così). Subito ho pensato ai suoi biscottini per fare questa foto e così la mattina dopo ho preparato la mia colazione, ma mai avrei pensato che si sposassero in modo così perfetto con la marmellata di pere. Filippo ha fatto in tempo ad assaggiarne solo uno, tutti gli altri li ho mangiati io.
Non vorrei dimenticare che Mari ci ha fatto quasi svenire con la sua mousse di cioccolato, ancora me la sogno di notte.


















Ingredienti:
1100 g di polpa di pere abate
300 g di zucchero di canna
50 g di noci
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 limone

Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola con il succo di un limone, i chiodi di garofano e lo zucchero e far cuocere a fuoco lento per almeno un'ora. La marmellata è pronta quando mettendola su un piatto e inclinando lo stesso, la marmellata scivolerà con fatica. A questo punto aggiungere lo zenzero (potete anche metterlo fresco), frullare il tutto e aggiungere infine le noci tritate grossolanamente Cuocere ancora qualche minuti e poi invasare la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati (io li faccio scaldare senza coperchio a 100° nel forno per 20 minuti) arrivando fino ad un dito dal bordo, chiudere e tenere capovolti fino a completo raffreddamento.


Per la ricetta dei biscotti andate subito sul blog di Paola.

Commenti

  1. Che sacchettino simpatico, e che marmellata squisita!Una signora colazione, confermo!Ciao :D

    RispondiElimina
  2. Fantastica marmellata! Io la faccio con le mele di solito e l'adoro!! :) bacio grande!!

    RispondiElimina
  3. Immagino che buona la tua marmellata, le cose speziate le preferisco sempre! Comincio ad essere un po' invidiosa, solo io non riesco mai a combinare niente con la Paoletta? Qualsiasi cosa propongo non può MAI! Paoletta se mi leggi: ma quando ci vediamo??????????????????????

    RispondiElimina
  4. sarebbbe stata ottima anche da sola ma con questi biscottinii ...gnam gnam !

    RispondiElimina
  5. Gnam lo zenzero mi incuriosisce in mezzo a questi sapori... :) i biscottini sono proprio stupendi e chissà cosa darei per sbaffarmeli ora! ;)) Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Kikina sei un tesoro.... io ho ancora il tuo vasetto di marmellata da aprire...si sta avvicinando il momento!!!!
    Silviaaaaaa.... dobbiamo riuscire a organizzarci in qualche modo, e' davvero tanto che non ci si vede!
    Un baciottone!!!!!

    RispondiElimina
  7. Golosissima e facile da preparare.. Lo zenzero è come un diavoletto che si fa sempre riconoscere.. Belle le immagini vagamente vintage..:-))

    RispondiElimina

Posta un commento