Passa ai contenuti principali

Mini soufflè alla ricotta e carote

Chi l’avrebbe mai detto che il nuovo lavoro mi tenesse lontana per così tanto tempo da questo blog? Non che io nel frattempo non abbia cucinato, ma mai cose degne di essere postate e comunque mi mancava anche l’energia di fare le foto prima di mangiare. Com’è possibile che torno a casa quasi alla stessa ora, ma mi sembra di non avere più tempo per me? Io non me lo so ancora spiegare.
Oggi però non c’erano scuse, ma un frigorifero da svuotare dagli ultimi avanzi, prima di un weekend fuori casa. E cosa era rimasto? Vediamo… delle carote, ormai quasi avvizzite, una ricottina e degli albumi (prima o poi vi svelerò cosa ne ho fatto dei tuorli).
Ormai è un po’ di tempo che voglio provare a fare un sufflè, ma mi son sempre rifiutata di farlo nel modo classico, perché per forza la besciamella? Io di farla apposta non ne avevo proprio voglia e poi con il burro… no no, meglio una fresca e dietetica ricotta, senza aggiunta di altri grassi, che già stasera mi aspetta un gran cenone e quindi ecco la mia personalissima versione del sufflè.


















Ingredienti per 6 mini stampini:
150 g di carote
100 g di ricotta
2 albumi
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale, pepe

Pelare e tagliare le carote a rondelle, farle stufare con olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere il sale e ultimare la cottura. Frullarle insieme alla ricotta.
Nel frattempo montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporarli al resto del composto dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontarli. Aggiungere una generosa grattata di pepe.
Riempire gli stampini e mettere in forno a 200° per 15 minuti.

Io ho usato degli stampini in silicone, sperando che poi i sufflè si potessero sformare, ma non ne hanno ancora voluto sapere, quindi consiglio di imburrare e impanare lo stampo, indipendentemente dal materiale di cui è fatto, almeno non sarete costretti a fare la foto con tutto lo stampo, pur bello che sia :-P

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania del blog Profumi&Sapori, "il contest a colori" nella categoria GIALLO-ARANCIO

Commenti

  1. Era da tanto che non passavo da queste parti...non sapevo del cambiamento! Beh, dai comunque hai trovato il tempo per fare e pubblicare questi sufflè golosissimi! Cosa si potrebbe volere di più...se non un assaggino?!

    RispondiElimina
  2. Dai brava, allora ti sei decisa a fare i souffle'! Secondo me dovresti farli con la besciamella cosi' ti accorgi della differenza, bacioni e buon w-e!

    RispondiElimina
  3. Non sono un gran divoratore soufflè e quindi non sono un esperto, ma questi soufflè mi sembrano ottimi! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. Questi soufflè sono davvero particolari e troviamo che la scelta della ricotta sia perfetta, molto più leggera e delicata e poi si lega benissimo con le carote, mi sa che prenderemo spunto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Io non mi deciso ancora a provare a fare un sufflè...prima o poi dovrò buttarmi! Grazie, sopratutto per aver pensato a me con il tuo primo post dopo tanto tempo! Un bacione!
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Grande Kikina mia!!!! Sono carinissimi questi souffle!
    Tesoro, come va nel nuovo ufficio???
    Ti scrivo una mail e ci organizziamo per una pausa pranzoo, ok?

    Un bacione

    RispondiElimina
  7. ma che idea carina, sono deliziosi questi soufflè, leggeri e colorati. Anch'io non sono un'esperta, ma questi mi ispirano proprio!
    Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi devo ancora cimentare con i soufflè e mi piacerebbe proprio provare i tuoi :))) Un bacino Angela

    RispondiElimina
  9. adoro i soufflè!! ottimi cn le carote!
    ti va di partecipare al mio contest cn questa? ti lascio il link:
    www.vickyart.it/.../two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/
    ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Soufflé coloratissimo! scopriamo il tuo blog con piacre. Ci siamo anche noi tra i tuoi sostenitori! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina

Posta un commento