Si avvicina la Pasqua e anche se si dice "Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi", io amo festeggiarla a casa con i parenti. Prima si facevano grandi tavolate, adesso le varie famiglie si sono allargate, quindi ci dividiamo in più case, ma lo spirito è rimasto invariato e da che mi ricordi non è mai mancato l'agnello in umido con patate e carciofi. Tra cugini si faceva a gara a chi riusciva ad avere più carciofi, mentre le povere patate venivano un po' snobbate.
Ieri, come già raccontato qui, Steffi, Manuel e il loro splendido bambino Diego, sono venuti a pranzo e per accompagnare gli gnocchi ho deciso di fare l'agnello. Purtroppo Manuel lo ha solo assaggiato, dato che l'agnello non gli piace molto (per fortuna che il giorno prima avevo fatto delle polpette di pane e prosciutto crudo e ne erano avanzate una mezza dozzina), ma io l'ho mangiato proprio volentieri, si scioglieva in bocca. Per fortuna, a differenza degli gnocchi, un po' ne è avanzato, quindi la schiscetta per il pranzo son riuscita a prepararla e pure golosissima :-)
Ingredienti per 4 persone:
1,3 kg di agnello
5 carciofi
3 patate
1 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
acqua q.b.
sale, pepe
Disporre la carne in una casseruola capiente, meglio se di coccio, e far soffriggere con 4 cucchiai di olio evo. Salare, aggiungere la cipolla tritata e far rosolare una decina di minuti.
Aggiungere il vino bianco, coprire e far cuocere fino a quando non evapora completamente ed iniziare ad aggiungere acqua calda poco alla volta, in modo che la carne sia sempre coperta.
Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalle spine, eliminare la barba interna e tagliarli a spicchi. Metterli in acqua e limone. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a cubetti abbastanza grandi.
Scolare i carciofi e metterli nella casseruola insieme alla carne, dopo una decina di minuti aggiungere anche le patate e continuare la cottura per 35/40 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Agnello the best, sapessi quanto piace in casa nostra! La Pasqua infatti ci fa felici perchè è il periodo migliore.. penso che lo farò seguendo la tua ricetta, mi piace molto!
RispondiEliminaUn bacio
Anche io non impazzisco per l'agnello, ma a Pasqua e' un must e lo si mangia tutti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio gioia!!! A presto
PAola
purtroppo non sono una grande amante dell'agnello, però è vero, a Pasqua è un "must"!
RispondiEliminala fotografia è molto bella :)
@Elena:anche io adoro l'agnello in tutte le sue forme, al forno, alla griglia, in umido... :-)
RispondiElimina@Paola:ho scoperto che nemmeno a Filippo piace tanto :-(
Agnello in umido con carciofi...sai che non l'ho mai fatto? sembra molto gustoso!!
RispondiEliminaUna schiscetta di tutto rispetto eh ^_^
RispondiEliminaun piatto che potrei suggerire a mia mamma. Loro l'agnello lo mangiano, io invece no ma sono sicura che questo piatto è delizioso. Un bacione
RispondiEliminaUn'ottima ricetta per Pasqua! Buona! Un bacione
RispondiEliminaio non lo sopportavo da piccola, invece adesso mi piace. mai provato con i carciofi, lo farò.
RispondiEliminabaci
Che pasqua sarebbe senza agnello...però io proprio non ce la faccio!!! Invece spazzolerei via tutti i carciofi con le patate ^__^
RispondiEliminaTanti cari auguri di buona Pasqua a te e famiglia. Un bacio
Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti!!!Bello questo piatto!!!Completo e saporito!!!
RispondiEliminaBuona cucina!!!