Passa ai contenuti principali

Risotto alle ortiche e mirtilli rossi

Ormai è più di 15 giorni che ho scaricato il banner di Paola, ma di risotti nemmeno l'ombra, io sono così, vado a periodi e questo non era un periodo risottoso, ma da quando sul blog di Tery ho visto il suo bellissimo risotto alle ortiche e zafferano, la mia missione è diventata solo una. Ortiche!
L'unico lato positivo di aver perso il lavoro è che adesso ho tantissimo tempo da dedicare a tutto ciò che mi piace e questo significa anche prendere la bicicletta, munita macchina fotografica, guanti, forbici e busta di plastica e andare al Parco Nord a caccia di ortiche! Ieri ho passato tutto il pomeriggio al parco, ne ho anche approfittato per stendermi sul prato e leggere qualche pagina del libro che avevo messo nello zaino, in realtà, dato che avevo portato dietro la macchina fotografica, avrei voluto approfittarne anche per fare qualche foto alle innumerevoli piante e fiori colorati, ma stordita come sono non ho mica dimenticato la scheda a casa? Che babbazza e non è mica la prima volta!
Vabbè, torniamo alle ortiche, ormai stava diventando una missione impossibile, non ce n'era nemmeno l'ombra, ma poi in un sentiero tra alberi fitti ho incrociato una coppia di simpatici pensionati e ho chiesto a loro dove avrei potuto trovarle. Non ci crederete, ma mi hanno accompagnato, aiutandomi nella ricerca e mi hanno salutato solo dopo averle trovate. Intanto abbiamo chiacchierato, ci siamo raccontati e questa cosa mi è piaciuta davvero un sacco.
Il sacchetto l'ho riempito per metà e soddisfatta ho ripreso la mia bicicletta per tornare a casa.
Come tutti ormai sapete, domenica scorsa abbiamo fatto un pic nic ai giardini del Castello Sforzesco e la dolce Paola ha omaggiato tutte noi di un sacchettino di mirtilli rossi essiccati e io potevo non usarli per il risotto per il suo contest? ma non scherziamo!


















Ingredienti per 2 persone:
170 g di riso Carnaroli
125 g di cimette di ortiche
30 g di parmigiano
15 g di burro
15 g di mirtilli rossi essiccati
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
olio evo

Lavare molto accuratamente le ortiche, sbollentarle per un paio di minuti in acqua salata e scolare bene.
Soffriggere lo scalogno, affettato finemente, in un paio di cucchiai di olio evo, aggiungere le ortiche tritate grossolanamente, il riso e far tostare. 
Sfumare con il vino bianco e aggiungere il brodo poco per volta. 
A cottura quasi ultimata, aggiungere i mirtilli e mantecare infine con il burro e il parmigiano.

Con questa ricetta partecipo al contest della mia adorata Paola del blog La cucina PiccoLINA, "Riso(t)TiAmo?"

Commenti

  1. Ehm, come dire questo risotto lo aspettavo, ma non così bello!

    RispondiElimina
  2. Uff, anch'io le cerco le cerco ma non le trovo ;)
    Ma insisto eh!
    Questo risotto è molto particolare....mi piacerebbe provarlo...vediamo come andrà la ricerca ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. E' davvero molto appetitoso ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Kika, hai avuto un'idea brillante mirtilli e ortiche.
    Da provare...dopo aver raccolto le ortiche.
    Buona domenica.
    Virginia

    RispondiElimina
  5. Kikina mia....ti adoro!!!!
    GRAZIE!!!!

    Un bacione gioia!

    RispondiElimina
  6. Kika è bellissimo!!!!
    Sono contenta di averti ispirato! :))) Con i mirtilli...chi l'avrebbe mai detto!
    Chissà che meraviglia il pomeriggio al parco... libro, raccolta di erbette, sole... mi hai fatto venir voglia di stendermi sull'erba! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ho seguito il link dal contest Riso(t)Tiamo e ho trovato il tuo blog. E' molto carino, complimenti! Continuerò a seguirti (oltre a mettermi in pari con i post passati). Il tuo risotto è molto invitante, ora io che preparo per piccoLINA? Complimenti anche per le foto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. ciao ma in che zona del parco le hai trovate le ortiche???

    RispondiElimina

Posta un commento