Qualche giorno fà la mia amica Gaia ha fatto i taralli, erano troppo carini, piccolini, tutti uguali, belli lisci, siccome ieri avevo il sugo con le costine di cavallo sul fuoco e mi è venuto il mal di Puglia, ho deciso di farli anche io.
Ho ripreso quindi una vecchia ricetta che avevo già testato e mi sono messa all'opera.
Appena finito di impastare mi arriva una telefonata, le comiche, vi immaginate io che faccio i serpentelli di pasta con una mano sola? e appena provo a mettere il cellulare tra l'orecchio e la spalla, non metto mica in attesa il mio interlocutore? Alla terza volta ho smesso! Poi però non è mica finita, nel contempo arriva Filippo, che suona al citofono, metto giù il telefono, vado ad aprire ed è già arrivata l'ora di uscire. Ho dovuto abbandonare i tarallini fino a dopo cena e ne avevo impastato solo la metà, già mi era passata la voglia, ma in effetti con entrambe le mani poi è andata via veloce. Ovviamente non mi sono venuti belli piccoli e tutti uguali, come quelli di Gaia, ma sono buonissimi, non riesco a smettere di mangiarli.
Ingredienti:
1 kg di farina 00
300 ml di vino bianco secco
250 ml di olio evo
30 g di sale
semi di finocchio
origano
Impastare la farina, l'olio, il vino e il sale, fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Dividerlo in 2 parti, in una aggiungere i semi di finocchio e nell'altra l'origano. Lasciar riposare una ventina di minuti, coprendo con uno strofinaccio.
Fare dei serpentelli di 1 cm di spessore e di circa 8-10 cm di lunghezza , richiuderli su se stessi sovrapponendo le due estremità e schiacciarli col dito in modo da sigillarli.
Immergerne 10 alla volta in una pentola di acqua bollente leggermente salata e scolarli con una schiumarola appena vengono a galla.
Sistemarli su uno strofinaccio ad asciugare per qualche minuto, ben separati tra loro.
Disporli su una placca unta d'olio o coperta di carta forno e infornare a 200° per 40 minuti, fino a quando non saranno diventati di un colore ambrato.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dada del blog Le ricette dell'Amore Vero, "Cosa sforno oggi?"
Con questa ricetta partecipo al contest di Dada del blog Le ricette dell'Amore Vero, "Cosa sforno oggi?"
Ma è una vita che voglio fare i taralli! Certo 1 kg di farina quante ore ci vogliono per fare le ciambelline?
RispondiEliminaDividi pure le dosi a metà, se ti fai aiutare da Eleonora sicuramente fate in fretta. :-P
RispondiEliminapensa che sto granocchiando taralli propri ora ! non sono certo al livello dei tuoi visto che si tratta di taralli industriali, ma era per dire che sono sintonizzatissima con te !
RispondiEliminaKikina....anche io li faccio con la stessa ricetta.... sono anni pero' che non li preparo, di solito l'occasione per prepararli era una fredda e umida domenica invernale, mi organizzavo con la mia amica Ale e tarallavamo insieme!!!!
RispondiEliminaTe li sarai mica gia' mangiati tutti, eh??? Passa qua il sacchettino dai....
Un bacione!
perfettiiiiiiiiiii!!! ti aggiungo subito al contest! :-D
RispondiEliminaBuoni buoni buoni e uno tira golosamente l'altro ;D
RispondiEliminaI taralli sono una delle invenzioni culinarie più geniali, buoni con tutto e anche da soli. Finché non li ho finito non smetto di mangiarli! Brava Kika!
RispondiEliminaGuarda, io non li faccio per la paura di mangiarli tutti. é una di quelle cose a cui non si resiste proprio e sono perfetti ad ogni ora ;)
RispondiEliminaBellissima ricetta.....se decidi passo da te, sono venuti stupendi!
Un bacione
invece sono bellissimi, belli rustici. e veramente buonissimi!
RispondiEliminaciao sono arrivata a te dal blog le ricette dell'amore vero..quando ho letto la tua ricetta x il contest ho pensato di fare un salto ...anch'io ho origine pugliese e questi taralli li mangio sempre quando torno in puglia e mi è venuta la voglia di provare a farli...questi ti sono venuti benissimo...brava
RispondiEliminama che carini ^_^
RispondiEliminaio adoro i taralli, li mangerei sempre !
Una ricetta sfiziosissima.
ps, dimenticavo, arrivo qua direttamente dal contest di dada, piacere di consocerti:)
io quando li mangio non riesco a fermarmi! splendidi e buonissimi!
RispondiElimina