La raccolta di stamattina è stata proficua, armate di coltello e una busta di plastica, io e Margherita siamo andate in giardino a caccia di cicorie selvatiche, (adesso sono a bagno nell'acqua, stasera verranno preparate da Lucia e seguirà un post dettagliatissimo su quello che cucinerà), un sacchettino di erba cipollina e del timo, che solo a sfregarlo con le mani emanava un profumo inebriante. E' stato bellissimo sedersi al sole, sul prato a chiacchierare, con le mani sporche di terra e gli insetti (ormai amici) sui vestiti, mi sono riconciliata con la natura e il mio umore ne ha tratto enormi benefici. Tutto si è rallentato in questi 2 giorni, ho abbandonato la vita frenetica della città, del lavoro, degli impegni quotidiani e ho trovato pace, una pace profumata e colorata, una pace fatta di cose inconsuete, che bisognerebbe fare più spesso, se la nostra quotidianità non ci imponesse di andare sempre di corsa. Restando in tema di rallentamento, soffermiamoci sull'erba cipollina, ho deciso di farne un pesto, magari per condire della pasta o da mangiare in accompagnamento a carne, pesce o formaggi.
200 g di erba cipollina
50 g di nocciole
30 g di parmigiano
noce moscata
olio evo
sale
Raccogliere l'erba cipollina nel prato (passaggio fondamentale per la buona riuscita del pesto :-P), eliminare tutti fili rovinati e ingialliti, lavare con cura e asciugare bene (io li ho fatti asciugare su un foglio di giornale, al sole).
Frullare l'erba cipollina con l'olio, il parmigiano, le nocciole, precedentemente sgusciate, la noce moscata e il sale.
Questa operazione potrebbe risultare assai complicata in quanto i fili sono duri a tritarsi e si avvolgono come rampicanti su per la lama del frullatore, magari tagliateli prima in piccoli pezzi, almeno il tutto sarà più semplice :-P (io ho dovuto lottare per estirparli, ancora un pò si insinuavano nel motore del Minipimer).
Adesso lo posso dire, il pesto di erba cipollina è una cosa meravigliosa, ci abbiamo semplicemente condito della pasta, ma che goduria... Vi immaginate voi il papà di Filippo che dice "L'è bu! L'è bu!"? Lo continuava a dire, che soddisfazione, non potete capire :-D
Chiaraaaaaaaaaa! Sto qui col fazzoletto in mano a leggere questo tuo racconto! Ma ma ma ma questo pesto erba cipollina/nocciola ma quanto buono è? Ma ma ma la foto che foto è????? Mi si vede che sei particolarmente ispirata questi giorni :-)
RispondiEliminaHai ragione, siamo sempre di corsa, ogni tanto tutti dovremmo fermarci e goderci la natura!!!
RispondiEliminaOttimo il pesto di erba cipollina, voglio provare a farla anch'io!!!
Buon week end
questo pesto mi ispira proprio brava simmy
RispondiEliminaUn'idea semplice e grandiosa come il momento che hai raccontato.
RispondiEliminaE guarda che bella è!
Altro che bamboo ritorto... :)
non ci avevo mai pensato a farci il pesto, eppure la uso spessissimo come erba. Kika e le foto sono meravigliose!
RispondiElimina:)
baciotti
con le nocciole???? figo! voglio provarlo anche io
RispondiEliminaChissà che delizia sarà queste pesto! Ha un look molto accattivante, con quelle nocciole poi..
RispondiEliminaUn bacio
Sembra davvero molto buono questo pesto, devo provarlo, ora che l'erba cipollina sta iniziando ad invadere il mio orto!
RispondiEliminaCiao!
Quanto mi piacerebbe in questo momento trasferirmi, anche per pochi giorni, lontano dalla città...
RispondiEliminaPurtroppo non posso, ma programmerò una breve scampagnata giusto per raccogliere l'erba cipollina per provare il tuo pesto, deve essere buonissimo.
Buona domenica Liz
deve esser buonissimo ^_^ complimenti anche per le foto!!
RispondiElimina