Passa ai contenuti principali

Panzerotti alla marmellata

Ho passato gli ultimi 2 giorni con le mani letteralmente in pasta per fare le cartellate, siccome di impasto ne era venuto fuori davvero tantissimo e il mio essere anziana mi impediva di pizzicare e arrotolare oltre la pasta, mi son decisa di tagliare dei bei cerchietti spessi di pasta e di utilizzarli per fare dei buonissimi panzerotti ripieni di marmellata (grazie mamma per l'idea).


















Ingredienti:
1 kg di farina
200 g di olio 
200 g di vino bianco secco 
1 presa di sale
marmellata
zucchero a velo

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido, se necessario aggiungere dell'acqua tiepida. Stendere la pasta dello spessore desiderato e ricavarne dei cerchi con un coppapasta di media grandezza. Porre al centro dei cerchi ottenuti, un cucchiaino di marmellata a piacere (io ho utilizzato prugne e ciliege) e ripiegare la pasta su se stessa, a formare delle mezzelune, facendo combaciare i bordi perfettamente, pressandoli con l'aiuto di una forchetta.
Infornare a 180° fino a doratura. Spolverare di zucchero a velo.


Commenti

Posta un commento