Passa ai contenuti principali

Cantucci toscani

Il loro profumo ha pervaso la casa e anche il mio cuore. In Toscana ne ho mangiati tanti, più morbidi, più duri, più aromatizzati, pucciati nel Vin Santo o all'asciutto, con le mandorle e senza mandorle, ma direi che mi piacciono in tutti i modi. Non so se questo è il mio dolce preferito, ce ne sono tanti che mangerei a tutte le ore, diciamo che ai cantucci difficilmente riesco a dire di no e dato che ieri ho dovuto lasciare la Toscana, ne ho approfittato per gustarne ancora i sapori e assaporarne i profumi.


















Ingredienti per 60/70 biscotti:
500 grammi di farina
200 grammi di zucchero
150 grammi di burro
300 grammi di mandorle 
4 uova
1 bustina di lievito


Disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere 3 uova, lo zucchero e il lievito
Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Aggiungere le mandorle, lavorando ancora l'impasto per distribuirle uniformemente.
Formare dei filoncini, disporli ben distanziati (aumenteranno di volume in cottura) su una teglia coperta da carta da forno e spennellare abbondantemente con l'uovo rimasto. 
Infornare per circa 20 minuti, fino a doratura.
Tagliare i filoncini obliquamente, a formare i biscotti di un paio di centimetri.
Rimettere in forno per altri 5 minuti.
Tradizione vuole che i cantucci vengano accompagnati dal Vin Santo.


Con questo post partecipo (sul filo di lana) al contest Sweet moments del blog Il gattoghiotto di Ambra

Commenti

  1. sono la prima ad arrivare! ne arraffo un paio e scappo via! che buoni, quanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Ma no Eleonora, resta, che ci beviamo anche un bicchierino di Vin Santo!

    RispondiElimina
  3. Che belli, che brava! Anche a me piacciono da matti, quelli con il cioccolato....yummmm! E bestialmente la versione con mandorle puciata nel vin santo! Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  4. Una scelta davvero deliziosa!!!Ti inserisco in lista!!Grazie milleeee!!!Baciotti!!

    RispondiElimina

Posta un commento