Passa ai contenuti principali

Fagottini di pasta fillo al cavolo rosso e gorgonzola

Non ho mai nascosto la mia passione per la pasta fillo, ho fatto involtinicavol-fiorifiori di spinacilettere d'amore e ora questi meravigliosi fagottini. E ancora non mi sono cimentata nell'impresa di farla in casa, ma prometto (a me stessa soprattutto) che presto accetterò la sfida di Michel Roux e mi metterò a stenderla solo con l'aiuto del mio fedele amico mattarello.
Questa è una di quelle classiche ricette ideate dopo cena per rendere più sfiziosi gli avanzi e per non mangiare la stessa cosa fatta allo stesso modo del pasto precedente.
Gran parte del ripieno è stato mangiato dalla sottoscritta durante la composizione dei fagottini, direi che non è niente male anche senza la pasta fillo :-P


















Ingredienti per 10 fagottini:
10 fogli di pasta fillo 10x10 cm
50/60 g di gorgonzola
1 cespo di cavolo rosso 
50 g di pancetta dolce
1/2 scalogno
olio
sale

Affettare molto finemente il cavolo rosso e metterlo in una padella antiaderente (adatta per il forno) con un goccio d'olio evo e un pizzico di sale grosso. Coprire la padella con il coperchio e mettere in forno a 180° per una ventina di minuti, rigirando di tanto in tanto.
Una volta pronto metterlo ad abbrustolire in una padella dove precedentemente avrete fatto soffriggere lo scalogno e la pancetta. Aggiungere infine il gorgonzola, farlo sciogliere completamente e amalgamare il tutto.
Riempire ogni foglio di pasta fillo con un cucchiaio di composto e chiuderlo a formare un fagottino.
Ungere una teglia da forno e disporvi i fagottini, coprirla con della carta stagnola bucherellata e infornare a 180° per una ventina di minuti, a metà cottura togliere la stagnola per far dorare la superficie.

Commenti

  1. Guardando qua e la ho trovato il tuo blu e mi e' piaciuto molto come i tuoi fagottini con la pasta fillo che mi piace un sacco! Se ti va passa a trovarmi:-)

    RispondiElimina
  2. Io ancora non entro nella pasta fillo dipendenza, ma sono sicura che se provo questa ricetta non me la scampo...allora la provo!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. io adoro la phillo, la faccio in casa e mi piace tantissimo! vorrei riuscire a trovare il cavolo rosso, sono stata fortunata solo una volta! ottimi questi involtini mi piacciono, una buonissima ricetta!

    RispondiElimina
  4. @Loredana:provala, è davvero semplice e molto gustosa, ogni fagottino si mangia in un sol boccone, uno tira l'altro
    @Vicky:prima d'ora l'avevo mangiato solo in Germania o nel kebab, ma ora al supermercato lo trovo spesso.In che regione vivi?

    RispondiElimina
  5. Kikkuccia, amoruzza! Ho in mente un postone e dire il vero, ma non so quando lo realizzerò...
    Parentesi chiusa... e chi lo sa! Un non so che di premonitore nel chiamarlo "parentesi" c'è stato... mi conosco!
    Però è bello tornare ogni tanto e tu, malandrina che ti pappi i ripieni, mi fai sempre una gran simpatia! Inoltre diventi sempre più brava.
    Per ora ti abbraccio forte (occhio perchè ho detto FORTE!!) e a presto, ne son certa.
    Grazie di cuore per il saluto e un bacio :*

    RispondiElimina

Posta un commento