E la prima settimana nel nuovo ufficio è andata, ma dopo un weekend di lavoretti in casa e un giretto all'Ikea, domani si torna già al lavoro.
Da un po' di tempo a questa parte, a differenza di come ho fatto per più di 30 anni, ho preso la bellissima abitudine di alzarmi un po' prima la mattina e fare una colazione genuina, vario spesso, mangio pane e marmellata, yogurt con i cereali, biscotti, accompagnando il tutto con un buon caffè lungo, o corto o succo di frutta o latte freddo, ma ultimamente, se riesco, cerco sempre di avere una sana fetta di torta fatta in casa (la scorsa settimana è toccato alla pizza dolce).
Il brutto tempo di oggi ha sicuramente agevolato l'accensione del forno (in realtà anche con 40° non me lo faccio mai mancare) e in frigo c'erano delle carote che mi supplicavano già da troppi giorni di esser mangiate, quindi la scelta è stata semplice.
E' da un po' che non facevo torte classiche perché ultimamente mi si sgonfiavano sempre all'ultimo, una maledizione, ma a questa non è successo, che la ruota abbia iniziato a girare dalla parte giusta?
Ingredienti per 8/10 persone:
200 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
300 g di carote
100 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
90 g di olio di girasole
3 uova
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito per dolci
Mettere in una ciotola le farine, lo zucchero, il lievito e mescolare, aggiungere le carote precedentemente sbucciate e tritate, le uova, il rum e l'olio e mescolare fino ad ottenere un impasto abbastanza gonfio. Aggiungere infine il cioccolato tritato grossolanamente al coltello.
Ungere una tortiera con l'olio e infarinarla con il grano saraceno.
Versare il composto nello stampo e infornare a 180° per 40 minuti.
Questa torta deve essere profumatissima oltre che deliziosa!!!
RispondiEliminabrava gigia! me ne tieni una fetta e me la porti marte?? :P
RispondiEliminaLa variante della farina di grano saraceno e cioccolato mi piace molto.
RispondiEliminaLa proverò anch'io.
La variante della farina di grano saraceno e cioccolato mi piace molto.
RispondiEliminaLa proverò anch'io.
ma è bellissima questa torta!fa proprio voglia di provarla, ha un colore favoloso! Brava Kika....
RispondiEliminaUn bacione
Ciao! mio marito adora i dolci con le carote... questa versione con l'aggiunta del cioccolato deve essere ottima... sarà la nostra colazione del prossimo week-end! Buona serata Liz
RispondiElimina