Passa ai contenuti principali

Torta di mele al grano saraceno

Mia figlia quasi ogni giorno torna da scuola con della frutta. Lei e pochi altri bambini, quando la maestra ha chiesto chi fosse disposto a portare a casa la frutta avanzata, si sono offerti "così mamma puoi portare la merenda al lavoro”.
Ogni tanto ha un carico niente male, ultimamente di mele rosse, uno dei pochissimi frutti che non mi piace. Quando il frigo si è riempito di mele rosse, ho deciso che bisognava affrontare la questione di petto.
Sarà torta di mele, mi sono detta, ma quale?
Ho iniziato a sfogliare tra le pagine del blog di Loredana, ma scegliere tra 127 ricette di torta di mele era assai complicato, così alla fine sono andata a sentimento, ho preso spunto da un paio di titoli qua e là e ho messo insieme la mia torta.
Morbida, saporita, profumata… Ho utilizzato il burro acquistato in Val d’Aosta, una coccola in più, è davvero buono.

Non resta che fare colazione, voi l’avete già fatta?
Non posso offrirvi la torta perché è già finita, ma non ci metterete molto a prepararla con le vostre mani.


150 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
100 g di farina 00
150 g di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cannella
70 ml di latte 
1 pizzico di sale 
4 mele rosse

Preriscaldate il forno a 180 ° C.
Montate lo zucchero con il burro, aggiungete i tuorli, uno alla volta fino a quando non saranno completamente incorporati.
In una ciotola, unite le farine setacciate, il lievito, il sale, la cannella e versate poi tutto nel composto di burro e uova, aggiungete il latte a filo e infine gli albumi montati a neve e per ultime 3/4 delle mele tagliate a fette.
Foderate uno stampo da plum cake con carta forno, versate l'impasto al suo interno e decorate la superficie con le mele rimaste. Spolverate poi con zucchero e un altro pizzico di cannella.
Infornate per 50 minuti.

Commenti

  1. Arrivo solo ora a leggere e mi viene da ridere, avevo salvato il link per segnarmi la tua ricetta, e credo proprio che lo farò.
    Tutte quelle torte quasi confondono anche me 😅
    Comunque grazie per aver pensato di curiosare tra le mie numerose torte di mele 😘

    RispondiElimina

Posta un commento