Passa ai contenuti principali

Biscotti morbidi alle carote e cioccolato

Le mie figlie sono parecchio strane. 
Sinceramente, io non ho ancora capito se a loro i dolci piacciono e soprattutto, se sì, non ho ancora capito quali.
Ogni volta che mi metto a preparare torte e biscotti si offrono di aiutare, generalmente una si occupa degli ingredienti secchi, l’altra di quelli liquidi, alternandosi di volta in volta, a me spetta poi l’assemblaggio del tutto.
Fanno a gara per chi lecca più impasto rimasto nella ciotola, tengono musi lunghissimi se una riesce a dare una leccata in più dell’altra e poi, al momento dell’assaggio del dolce cotto , che fanno?
Lo snobbano totalmente, quasi schifate, non lo vogliono nemmeno provare.

Sono cocciuta, lo so, continuerò a provare fino a quando non daranno ai dolci che facciamo l’attenzione che meritano.


E nel frattempo… i colleghi ringraziano.



Per 30 biscotti:
200 g di farina integrale
10 g di lievito per dolci
100 g di carote grattugiate finemente
100 g di cioccolato fondente
40 g di burro
25 ml di olio di arachidi
50 g di zucchero muscovado
1 uovo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preriscaldate il forno a 180° C.
In una ciotola, mettete le carote, il burro ammorbidito, l'olio e la cannella e mescolate bene. Unite poi lo zucchero, un pizzico di sale e l'uovo. Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto un cucchiaio alla volta, mescolando giusto il tempo necessario per incorporarla.
Tritate grossolanamente il cioccolato, tenendone un cucchiaio da parte per guarnire i biscotti. Aggiungete il cioccolato poi fai riposare in frigorifero per 15 minuti.
Terminato il riposo, formate i biscotti con l'aiuto di un cucchiaio, disponendoli su una teglia foderata con carta forno, leggermente distanziati.
Aggiungete un po' di cioccolato tritato in superficie, e infornate per circa 15-20 minuti, fino a leggera doratura.

Io ho steso un unico strato di impasto su una teglia, in modo da avere poi dei biscotti quadrati.

Commenti