Passa ai contenuti principali

Pescatrice al Cognac e arancia su crema di porri e polvere di capperi

Ho entrambe le bambine malate. Questa influenza sembra non finire mai, Irene ha 39 di febbre ormai da 5 giorni e non accenna a passare.
Ieri mattina mi è toccato stare a casa e ne ho immediatamente approfittato per preparare questa super ricetta che avevo visto su un post di Giuliana su Facebook.
E' stata la fine degna di una pescatrice comprata un paio di mesi fa e subito congelata, in attesa di ispirazione.
Purtroppo nel pomeriggio sono dovuta rientrare in ufficio, ma la mattinata passata in cucina è stata sicuramente un tocca sana.



Per 4 persone:
4 grossi porri
1 piccola rana pescatrice
2 arance
100 ml di Cognac
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva
sale
farina
polvere di capperi* + qualche cappero in salamoia

Ricavate due filetti dalla rana pescatrice eliminando la grossa spina centrale, eliminate anche eventuali eccedenze di pelle scura poi  lavateli, asciugateli  e tagliateli a grossi  pezzi.
Spuntate i porri dalla barba e dalla parte dura superiore,  eliminate un paio di foglie esterne, lavateli accuratamente e tagliateli a rondelle. Stufate i porri in una noce di burro e un goccio d'olio, salateli e aggiungete un po' di acqua calda o, se ne avete, di brodo vegetale poi coprite il tegame e  portateli a cottura lasciandoli un po' lenti. Frullate il tutto e tenete in caldo.
Con un riga limoni ricavate delle sottili scorzette dalle arance, poi spremetele e filtratene il succo.
Infarinate i pezzi di pescatrice e fateli rosolare molto bene in una larga padella con un filo d'olio, lasciateli dorare molto bene da tutti i lati,  quindi sfumate con il Cognac. Lasciate evaporare  qualche minuto poi aggiungete il succo d'arancia e le scorzette  e portate a cottura completa, solo in questo momento regolate di sale.
Mettete un poco di crema di porri nella fondina, aggiungete tre pezzetti di pescatrice e completate con la polvere di capperi, dei capperi in salamoia e qualche scorzetta d'arancia.
Servite ben caldo.

* ho scoperto che la polvere di capperi è semplicissima da fare in casa.
Prendete dei capperi sotto sale, sciacquateli e poi asciugateli molto bene.
Disponeteli su un foglio di carta forno, copriteli e mettete nel microonde alla massima potenza per 4 minuti (non di più altrimenti bruciano).
Frullateli e la polvere è pronta. Se la desiderate finissima, potete passarla al setaccio. 

Commenti

Posta un commento