Passa ai contenuti principali

Biscotti integrali al cioccolato e arancia

Il 2019 è stato l’anno del mio ritorno alla corsa.

Avete presente quando la mente inizia a giocarvi dei brutti tiri?

Ero tutta contenta delle mie lezioni di pilates, lo facevo un paio di volte a settimana, poi improvvisamente ho iniziato ad avere dei flashback: il bosco, i sentieri coperti di neve, il vento sulla faccia, il silenzio, il sole che filtra tra i rami degli alberi. Parlavo con la gente e improvvisamente mi estraniavo catturata dal profumo di terra bagnata.

Una matta, praticamente.

Ricordavo le sensazioni della corsa nel bosco, era l’inverno del 2011, lavoravo vicino Como e in pausa pranzo, un paio di volte a settimana, correvo nel bosco costeggiando un piccolo torrente.

Ho seguito il mio cuore, ho riesumato le mie scarpe da corsa (se così potevano definirsi) e ho ricominciato a correre.

In un anno ho corso 678 km, lottando inizialmente contro un ginocchio fuori uso e la fatica del più scarso dei principianti, e la ritengo una grandissima conquista.

Durante il 2020 proverò a correre con meno sentimento e più tecnica, cercando di raggiungere piccoli traguardi che adesso sembrano ancora lontani.

 

Considerando che la vita non è fatta di soli sacrifici, dopo la corsa, mi merito almeno un paio di biscottini.



Ingredienti:

200 g di farina integrale

80 g di farina 0

20 g di fecola

80 g di zucchero di canna

50 ml di olio di girasole

2 uova

50 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di malto d’orzo o miele

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

la buccia grattugiata di un’arancia non trattata

1 pizzico di vaniglia in polvere

1 pizzico di cannella

1 pizzico di sale

Per la glassa:

zucchero a velo

cannella

 

Mescolare le farine, la fecola, lo zucchero, la vaniglia, la cannella, il sale e la buccia dell’arancia grattugiata.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciarlo raffreddare.

Aggiungere le uova, il malto e l’olio. Aggiungere anche il cioccolato raffreddato e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Una volta ottenuto un impasto liscio, farlo riposare in frigorifero per mezzora avvolto nella pellicola.

Riprendere l’impasto, stenderlo sottile e ritagliarlo con uno stampino della forma che si preferisce.

Cuocere i biscotti integrali al cioccolato e arancia nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

I biscotti sono gli ultimi, mi sono mangiata ormai tutto quello che avevo infornato prima di Natale, questi fatti con Paoletta a Sant'Ambrogio.



Commenti

Posta un commento