Passa ai contenuti principali

Salsa di pomodoro piccante messicana e arrivederci

Dite la verità, vi ho lasciato con l'acquolina in bocca?
No, non parlo di Dusan, ma della salsa messicana!!! 

Questo bellissimo weekend ricco di ricordi e di emozioni è finito, i miei 2 cari amici stanno proseguendo la loro "Honey Moon" verso Roma e io sono rimasta con la cucina vuota, la casa da pulire e l'avanzo di questa buonissima salsa.

Durante il picnic bucolico di ieri in Valle imagna è stata presa d'assalto, ma poi le patatine sono finite e abbiamo gustato e apprezzato anche tutto il resto, il cicciosissimo panbrioche ripieno di Mari, le sfoglie salate e il succosissimo melone di Steffi e poi le dolcissime ciliege di Paola, i suoi bimbi hanno apprezzato tantissimo anche la mia focaccia pugliese e poi altri mille bocconcini sfiziosi che hanno arricchito la nostra tavola sul prato, ho mangiato tutto, giuro, ma il caldo era talmente opprimente che ho perso parte della mia memoria a breve termine.

La salsa è perfetta per queste giornate estive, mangiatela con le patatine, sulle bruschette, con le quesadillas romagnole come abbiamo fatto noi, accompagnate il tutto con un buon mojito e telefonate agli amici che non vedete da un po', gustarla con loro, freddissima, sarà un'esperienza davvero emozionante.















Ingredienti:
300 g di pomodori maturi e sodi
1 cipolla rossa
2 spicchi d'aglio 
1 peperonci­no verde piccante
1/2 peperoncino rosso piccante
1 lime
1 ciuffo di coriandolo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna

Scottate per pochi istanti i pomodori in acqua bollente e immergeteli subito dopo in acqua gelata, così da riuscire a privarli facilmente della pelle, metteteli nel bicchiere del frullatore con aglio, cipolla, peperoncini, il succo di lime, sale, pepe e le foglie di coriandolo e sminuzzate con la funzione a scatti, senza frullare.

Commenti

  1. Adoro la cucina messicana perchè piccante!
    Che voglia di pic nic e di sdraiarmi sul prato col naso in su :)

    RispondiElimina
  2. buonissima questa salsa piccante...sulle bruschette sarà favolosa1
    abbracci

    RispondiElimina
  3. anche a me, questa salsina, piace sulle bruschette!!! buuuooona:)

    RispondiElimina
  4. Yum che salsina invitante....perfetta per questi giorni di caldo infernale...mi piace quel bel pic nic sotto gli alberi, si vede la gioia e l'allegria. Ti mando un bacio, Pat

    RispondiElimina
  5. eh ma allora ci hai preso gusto, te con i pic-nic, che bell'appuntamento! Certo, quando ognuno ci mette un po' del suo, non c'è pericolo di rimanere senza soddisfare la gola..vedi un po' che nella questa salsina, che a volte faccio simile anchìio, con le tortillas croccanti ;)
    baci!

    RispondiElimina
  6. era buonerrimaaaaaaa, ma davvero tanto!!!!!!
    proprio una bella giornata domenica si!
    Un bacione gioietta!

    RispondiElimina
  7. Per la salsa piccante standing ovation. Era strepitosa! E adesso devi ben dirmi dove trovo il peperoncino verde piccante. Per il lime, so dove andare :) Come sono stata bene e altro che 'bambini che hanno apprezzato la focaccia pugliese, io volevo solo annegarci dentro. Tra l'altro sai che Alfino in un imput di energia si è gonfiato come un pesce palla stasera? Spettacolo! Ma ho il freezer strapieno, niente pane prima di domenica. Speriamo continui così. E domani mi dedico al commento necessario a quelle parole che mi hai inoltrato... Kikina, chi non si sarebbe innamorata? Ma adesso ti chiederò molti, molti più dettagli! Sappilo.

    RispondiElimina

Posta un commento