Passa ai contenuti principali

Quiche di mele e cipolle rosse di Ernst Knam

Gli ultimi giorni sono stati un po' movimentati, ho fatto un giretto nella bella Liguria e mi son goduta un paio di giorni di tranquillità, senza lasciarmi sopraffare dall'inquietudine.
Ovviamente, appena rientrata a casa, la situazione è tornata tale e quale e al momento la voglia e il tempo di stare ai fornelli mancano quasi del tutto e spesso lo faccio solo per necessità e per non morire di fame.
La mamma, dopo una caduta e un piccolo viaggetto al pronto soccorso si è un po' ripresa, a quanto pare, visto adesso che vi scrivo sono le 5:40 e che son sveglia da più di un'ora, io ci metto un po' di più a godere di questo nuovo status, ma se le cose continuano così (speriamo), tornerò a farmi delle sane dormite.

Ma parliamo di cose decisamente più piacevoli, la scorsa settimana Mari è venuta a cena a casa mia e abbiamo fatto un picnic improvvisato sul mio mini-balconcino. Oltre al buonissimo formaggio, a chili di insalata e alla sanissima bresaola portati da Mari, abbiamo mangiato questa quiche, un po' di tiramisù alle fragole e, tra chiacchiere, confidenze e risate spensierate, ci siamo scolate anche una bella bottiglia di prosecco. 
E' stata una serata meravigliosa. 

La ricetta l'avevo fatta con Paola un paio di settimane fa, lei stava preparando il banchetto (non è un eufemismo) per la cresima di Greta, ma purtroppo non avevo potuto assaggiarla, a meno di non portare agli ignari ospiti una quiche parzialmente smangiucchiata, ma la curiosità per questo splendore era tanta e non ho potuto fare a meno di rifarla.

























Per la pasta brisée:
280 g di farina
130 g di burro
80 g di acqua fredda
10 g di sale
2 tuorli
Per il ripieno:
350 g di mele golden
200 g di cipolle rosse (io di Tropea)
200 ml di panna fresca
1 uovo
olio evo
sale e pepe

Per prima cosa preparate la pasta brisée impastando tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare almeno 2 ore in frigorifero.
Passate le 2 ore riprendete la pasta e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno in modo da poter rivestire lo stampo, bordi compresi, poi mettetelo in frigorifero.
Tagliate a fette sottili le mele e le cipolle.
In una padella capiente saltate le cipolle con olio e sale e poi unite le mele. Cuocete pochi minuti, le cipolle non devono caramellare e le mele devono solo ammorbidirsi.
Versate il composto nello stampo ed aggiungete la créme royale ottenuta mescolando la panna con l'uovo, il sale e il pepe.
Cuocete a 180° C per circa 40 minuti.

Commenti

  1. Grande Kikina.... la devo rifare anche io, sono davvero curiosa di assaggiarla!
    Sono contenta che la mamma stia meglio!
    Un baciottone grande grande!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, mi piacciono molto le cipolle di Tropea e abbinate con le mele mi incuriosiscono.

    Auguri per la tua mamma! :*

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto una combinazione cosi. Mi piacciono le cipolle rosse in forno, quando faccio il pesce, e poi mi piacciono anche' le mele, cosi di sicuro provero questa tua bella ricetta.

    RispondiElimina
  4. Daii, Chiara, facciamo il tifo anche da qui. So come ci si sente, ma so anche che i pensieri positivi funzionano, anche se corrono sul web: e i miei galoppano :-)
    Amo knam sopra ogni cosa, quasi quanto Paoletta :-) ma la tua versione non ha nulla da invidiare a chicchessia!
    bravissima
    ale

    RispondiElimina
  5. Il ripieno con mele e cipolle è davvero particolare, mi incuriosisce molto, lo proverò!

    RispondiElimina
  6. Dai Kika!!! Vedrai che si aggiusta tutto piano piano... pensa positivo e vedrai che un aiuto te lo dai sicuramente da sola.
    La torta è spettacolare e l'abbinamento cipolla-mela ... da provare!
    Invidio la tua puntata in Liguria, per il momento sono ancora ancorata a questa soffocante Milano.
    Buona giornata piccola!
    Nora

    RispondiElimina
  7. Che ricercato il gioco di sapori! originalissima!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento