Passa ai contenuti principali

Tortiera di carciofi e patate

4 anni. Tanti ne sono passati da quando ho iniziato questa avventura nell’azienda dove lavoro.
Ricordate quella botta di culo a 300 metri da casa facendo un lavoro che mi piace?
Tante le cose positive, soprattutto nell’ultimo anno, dove il rapporto tra colleghi è diventato più forte e famigliare; con alcuni si organizzano aperitivi serali, con altri il Pranzo Sociale (o degli Orfanelli). Appuntamenti diventati quasi indispensabili e che rafforzano inevitabilmente la voglia di collaborare anche nel lavoro.
Nicola è uno dei colleghi a cui sono più affezionata. Sono il classico personaggio asociale che per 2 anni ha mangiato con il suo Kindle, non aspettatevi troppe effusioni, con nessuno, però... a Nicola sono affezionata.
Lui è un grande amante della buona cucina, è spiritoso, abbastanza incazzoso e di ottima compagnia. Quando capita di incontrarlo al caffè, inevitabilmente parliamo di cibo.
Lo scorso anno, o forse di anni ne sono passati già due, mi raccontava di un piatto calabrese, un tortino a strati con patate, carciofi, provola e prosciutto. 
Una vera delizia, un piatto goloso ed estremamente equilibrato. Ottimo da preparare in anticipo, si può fare anche al forno, in teglia o in monoporzione.

La giornata nazionale del carciofo celebrata da Calendario del cibo italiano mi sembrava una buona occasione per preparare questo piatto e farlo conoscere anche a voi.

P.s. delle cose negative del lavoro ne parleremo in altra occasione, sicuramente dopo il 28 febbraio.

 

Per 4 persone
6 patate
8 carciofi
60 g di pangrattato aromatizzato (prezzemolo, aglio, sale e grana)
60 g di grana grattugiato
150 g di provola
150 g di prosciutto cotto

Pulite i carciofi e tagliateli in fette (ricavare 4-5 fette da ogni carciofo)
Pelate la patate e tagliatele in fette alte 1 cm circa.
Cuocete entrambi per 15/20 minuti in abbondante acqua salata, alla quale avrete aggiunto qualche goccia di limone.
Scolate molto bene il tutto.
Ungete una padella antiaderente capiente. Cospargete di pangrattato facendo in modo che aderisca bene alla padella, eliminando quello in eccedenza.
Disponete un primo strato di carciofi e patate schiacciando bene, aggiungete uno strato di prosciutto cotto e fette di provola (o mozzarella), spolverizzate con formaggio grattugiato.
Disponete un altro strato di carciofi e patate e schiacciate, poi ancora prosciutto, provola e formaggio grattugiato, fino a terminare tutti gli ingredienti. 
L'ultimo strato dovrà essere di patate e carciofi.
Irrorate con un filo d'olio.
Cuocete a fuoco lento con il coperchio per circa 20-25 minuti.

A cottura ultimata “rovesciate” su piatto di portata, se il fondo della padella è stato ben oliato, la tortiera si staccherà facilmente.

Commenti

Posta un commento