Passa ai contenuti principali

Crema di finocchi allo zenzero con mazzancolle e arancia

Faccio coming out: adoro i finocchi gratinati che fa mia suocera.
Li fa bollire, poi li ripassa in padella con burro olio e cipolla e poi li mette a gratinare in forno con il formaggio grattugiato.
Capirete anche voi che, in fondo in fondo, sono anche fortunata che non ci inviti tutte le domeniche a pranzo, altrimenti sai quanti chilometri dovrei correre per smaltire quel po' di verdura cotta?
A casa mia si mangiano solo crudi ultimamente, nemmeno un filo d'olio, perché, in realtà, i finocchi sono buoni anche così, al naturale. 
Per il Calendario del cibo italiano, che oggi celebra proprio la giornata del finocchio, ho voluto preparare un piatto sano e sfizioso.
E se non siete per la goduria più totale dei finocchi gratinati di Lucia e nemmeno per quelli casti di casa mia, potete lasciarvi andare ad una via di mezzo, questo piatto fa proprio al caso vostro.


Per 4 persone:
2 finocchi
16 mazzancolle
1 arancia+ 1 cucchiaio di scorza
30 ml di Vermouth
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
sale
pepe
farina

Mondate i finocchi, tagliateli grossolanamente e metteteli in una casseruola con una noce di burro e un giro d'olio. Aggiungete lo zenzero, salate e pepate e coprite con acqua calda.
Cuocete con il coperchio 20/25 minuti.
Frullate il tutto e tenete da parte.
Pulite le mazzancolle privandole delle teste, dei carapaci e del budello intestinale; infarinatele e soffriggetele per un minuto in un giro d'olio, sfumate con il succo d'arancia e il Vermouth, poi aggiungete la scorza d'arancia. Prelevate le mazzancolle, infine stemperate la salsa con un cucchiaino di farina e cuocete fino a raggiungere la densità desiderata.
Mettete la crema di finocchi sul fondo di un  piatto, disponete 3 o 4 mazzancolle e qualche goccia di salsa all'arancia.



Commenti