Passa ai contenuti principali

Broccoli affogati di Elvira

La prima volta che visitai Siracusa ne rimasi affascinata, era marzo, ormai sono passati 15 anni.
Ricordo la macchina fotografica sempre al collo, il cielo grigio, il marmo bianco, gli amici.
La prima sera conobbi Massimo e Lucy, cena a casa loro con specialità siciliane, il mio primo arancino degno di questo nome. Quella sera ho trovato una cara amica, ancora adesso è rimasta tale, nonostante 15 anni, 5 figli e 1500 km di distanza.
Ci sono tornata spesso a Siracusa, anche in estate, quando il caldo ti si attaccava alla pelle e l’unico modo per ristorarsi era tuffarsi tra le acque blu al Plemmirio o mangiare la gratina alle mandorle del chiosco all’Arenella.
Ogni luogo vissuto, ogni piatto assaggiato si porta dietro un volto amico, un sorriso, una storia da raccontare.
A Siracusa ho lasciato una famiglia, non lo è diventata sulla carta, ma lo è rimasta nel cuore.

Dei piatti che cucinava Elvira, i broccoli affogati era quello che preferivo, la ricetta è tra le bozze del mio blog dal giorno in cui l’ho aperto, 10 anni fa, non li avevo mai preparati.


Oggi il Calendario del cibo italiano celebra la giornata della cucina siciliana e quale migliore occasione per farli?

Una ricetta scalda cuore, nella speranza di rivedervi presto, amici miei.



Per 4 persone
1 broccolo da 500 g
1 cipolla rossa
50 g di pecorino siciliano (pepato)
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
sale 
pepe nero

Mettete un cucchiaio di olio e 1/2 bicchiere d'acqua in un tegame, aggiungete uno strato di  cimette di broccoli. Cospargere di cipolla affettata finemente, pecorino a scaglie, pepe nero.
Fate un secondo strato di broccoli e foglioline. Salate e aggiungete un altro cucchiaio di olio. Coprite il tegame e fate cuocere per 15 minuti a fuoco vivace. 
Irrorate con il vino rosso e continuate la cottura per altri 15/20 minuti.

Io ho fatto delle monoporzioni in cocotte, cuocendo per i primi 15 minuti in teglia a bagno maria sul fornello per poi finire la cottura in forno a 200° C per altri 20 minuti.


Commenti