Passa ai contenuti principali

Muffins al farro e gocce di cioccolato

Lo scorso anno, in coincidenza del compleanno delle mie figlie fui colta da muffinmania, ogni 3 giorni mi mettevo intorno ad un tavolo con le mie nanerottole e sfornavamo dolcetti.
Operazione facile da gestire: una mischia gli ingredienti secchi, l'altra i liquidi e poi la mamma mette tutto insieme. E ancora, la piccola sistema i pirottini, la grande versa dentro l'impasto e poi via in forno, una catena di montaggio perfetta. 
Quello che ancora non vi avevo raccontato è che la mia muffinmania nacque da questo post di Luci.
Difficile non ammettere che nell'anno appena passato molte cose sono cambiate, che alcuni rapporti si sono interrotti, altri diradarti, altri semplicemente sono stati messi in stand by perché... chi lo sa poi perché.
Fatto sta che la simpatia che si aveva di alcune persone non va semplicemente ad esaurirsi così, perché si frequenta un giro di amicizie piuttosto che un altro e quindi eccomi qui a dare a Cesare quel che è di Cesare, o meglio a dare a Luci quel che è di Luci.
Grazie alla sua ricetta, quella che trovate qui sotto, dove io ho sostituito la farina integrale con quella di farro, i muffins sono diventati i nostri dolcetti per la colazione, sono velocissimi da fare e ci si può sbizzarrire a decorarli con gli zuccherini colorati. 



Per 12 muffins
200 g di farina 00
100 g di farina di farro
80 g di zucchero
1 bustina di lievito
80 g di gocce di cioccolato
80 g di burro
2 uova
100 g di latte
125 ml di yogurt bianco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciate le farine con il lievito, poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti liquidi: il burro fuso, il latte, lo yogurt, l'estratto di vaniglia e le uova e mescolate bene.
Unite gli ingredienti secchi e liquidi mescolando appena, poi trasferite l’impasto nella teglia per muffins foderata con pirottini colorati.
Infornate a 180° C per 20 minuti poi trasferite su una gratella per far raffreddare.

Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist di maggio-giugno, gioco organizzato da Flavia del blog Cuocicucidici, durante tutto il prossimo mese è protagonista il blog Le ricette di Luci.



Commenti

  1. Io dico che questi muffin al farro saranno un'ottima alternativa anche con i mirtili freschi...saddàfà, ma non qua perchè hai giocato bene la sostituzione e ora mi è anche venuta la voglia di comprare la farina di farro.
    Il fatto che ci si allontani, può dipendere da tante cose, dal tempo, da frequentazioni diverse, dagli impegni e varie, ma se una persona è come Luci appunto, basta poco!!!
    Dal tuo commento al mip blog deduco che sia la prima e che quindi ne arriverà qualcun altra e allora aspetto felce, grazie, Flavia

    RispondiElimina
  2. Che belli Chiara!!!!! Sono molto contenta che tu abbia partecipato!!!!! Devi sapere che questa ricetta anche per me è nata proprio grazie a delle bimbe…nel mio caso le mie nipotine. Organizzo spesso serate a casa mia con loro..Panino Party, Muffin Party con tanto di striscione a tema fuori la porta per accoglierle. Questi muffin li abbiamo preparati insieme per portarli alla loro sorellina che era in ospedale. Loro erano felicissime di poter pasticciare a casa mia senza che nessuno le sgridasse perché sporcavano e si sono divertite tanto a impastare e a darmi idee per la foto!!!! Lo dico sempre…si cucina per chi si ama e nel caso dei bambini cosa c’è di più bello di strappargli un sorriso???? I tuoi muffin sono bellissimi…sono contenta di aver in parte contribuito alla vostra Muffinmania!!! :-)

    RispondiElimina
  3. E' strano, ma purtroppo i rapporti cambiano, alcuni diventano più forti, altri si diradano, credo che sia normale. Con alcune persone facciamo un tratto di strada più lungo, con altre più corto, con alcune la strada è diritta, con altre piene di curve.
    Però effettivamente certe dinamiche a volte si fa anche fatica a capirle :-)
    Intanto, nel dubbio, magnamose sti muffin che altrimenti le bambine si offendono, eh, solo per quello :-)

    Fabio

    RispondiElimina

Posta un commento