Passa ai contenuti principali

Pan de camote

E' arrivato quel momento in cui i figli vogliono organizzare la festa di compleanno con i loro amichetti. 
Ma dopo che si è pensato alla location, dopo che gli inviti sono stati recapitati e la torta ha preso forma nei nostri pensieri, c'è da pensare a tutto il resto delle preparazioni per una merenda sana e golosa.
Per il salato ho pensato di preparare dei panini ripieni un po' particolari, dei buns alle patate dolci farciti poi con salumi e formaggi, che sono andati letteralmente a ruba.
E' stato un bel pomeriggio di festa e giochi con la musica suonata dai bambini con flauti fatti in casa e tamburelli.
E buon compleanno a voi, mie piccole streghette.


SONY DSC

Per 16 buns
250 g di patate dolci al netto degli scarti
100 g di strutto o burro
650 g di farina 00
3 g di lievito istantaneo
100 g di latte intero portato quasi ad ebollizione e poi lasciato raffreddare a temperatura ambiente
2 uova
12 g di sale

Cuocete le patate dolci utilizzando il metodo che desiderate, schiacciatele e unite 50 g di strutto o burro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Mettete gran parte della farina in una grande ciotola, fate un buco al centro e versatevi il lievito e il latte, coprite con il resto della farina e lasciate riposare per circa un’ora.
Aggiungete le uova alle patate dolci e mescolate fino a quando non saranno completamente incorporate, aggiungete il composto alla farina, poi salate e impastate bene il tutto.
Spostate il composto su un piano di lavoro infarinato e impastate per 10 minuti, a questo punto aggiungete i restanti 50 g di strutto o burro e continuate ad impastare per altri 10 minuti.
Non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina, l’impasto risulterà morbido.
Rimettete l’impasto ben lavorato nella ciotola, coprite con pellicola da cucina e lasciate lievitare 2 ore.
Una volta lievitato, spostate l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dividetelo il 16 pezzi (io li ho fatti da 55 g e ne sono venuti un po’ di più, ma della misura perfetta).
Formate delle palline e disponetele ben distanziate su una teglia foderata con carta forno, infarinate leggermente la superficie e coprite con pellicola da cucina, poi lasciate lievitare per altri 45 minuti.
Preriscaldate il forno a 220° ed infornate i buns per 20 minuti, alternando la posizione delle teglie a metà cottura, in caso ne infornaste più d’una.
Lasciate raffreddare completamente su una griglia.

Commenti