Passa ai contenuti principali

Insalatina di lenticchie

Mancano solo 2 settimane alle tanto agogniate ferie, la situazione non mi permette di allontanarmi troppo e troppo a lungo da casa, ma una settimana a mollo nel mare croato mi servirà sicuramente a ricaricare un po' le pile. Coincideranno oltretutto con la fine dell'esame di diploma di Filippo e si spera di tornare con forza nuova ed altrettanti progetti da realizzare.
Nel frattempo, dato che la prova costume lo richiede, vi suggerisco un'insalata velocissima da preparare e anche da mangiare, vista la rapidità con cui è finita alla cena di ieri sera con Matteo e la Manu, penso che ce ne fosse stata una marmitta piena non ne sarebbe rimasto nemmeno un po'.

Noi l'abbiamo mangiata su dei crostoni di pane croccanti, passati al forno con un goccio di olio evo, ma si può mangiare anche da sola.


























Ingredienti per 4 persone:
150 g di lenticchie in scatola*
2 coste piccole di sedano verde**
2 pomodori ramati
1/2 cipolla rossa di Tropea
olio evo
sale e pepe

Per prima cosa preparare la concassé, con un coltello incidere la buccia dei pomodori a croce e immergerli in acqua bollente per 30 secondi, scolarli e trasferirli in acqua gelata. 
Eliminare la buccia e la polpa e tagliarli a piccoli cubetti. 
Sciacquare bene le lenticchie e metterle in una ciotola con il sedano tritato, le cipolle rosse affettate finemente e la concassè di pomodori.
Condire con olio evo, sale e pepe e mettere in frigorifero a raffreddare per almeno mezzora.


*di solito preparo le lenticchie secche, ma un'amica mi ha fatto dono di un po' di legumi in scatola della Bonduelle e devo dire che sono buonissime, sgranate e per niente pappose come spesso se ne trovano.
**quelle dell'orto del papà di Filippo sono ancora molto giovani, quindi la costa era piccolina, se lo comprate al supermercato, usatene solo una.

Commenti

  1. senti, mio marito ha comprato tempo fa una scatoletta di lenticchie, e io gli ho detto di mangiarsela qualche sera in solitaria, ma se tu mi dici che sono mangiabili....

    RispondiElimina
  2. Bè :) questa me la ero proprio persa!!!!
    Lusingatissima. Tra l'altro l'aspetto è proprio invitante!

    RispondiElimina

Posta un commento