Passa ai contenuti principali

Zuppetta di baccalà e cozze alla livornese

Ancora un po' che aspettavo e sto mese mi toccava saltare la sfida dell'MTC di novembre proposta da Cristina di Insalata Mista, il baccalà alla livornese.
Una ricetta mai provata, anche se il baccalà in altri modi lo avevo già fatto, quindi ho cercato di attenermi il più possibile alla ricetta proposta da Cristina, aggiungendo solo le cozze.


















Ingredienti per 2 persone:
1 filetto di baccalà da 400 g
10/15 cozze
500 g di polpa di pomodoro
2 spicchi d'aglio
farina q.b.
olio evo
sale, pepe
basilico

Lasciare il baccalà a mollo in acqua per almeno 2 giorni, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Passato il tempo necessario sciacquarlo e tagliarlo a pezzi da 2 o 3 cm, infarinarli e soffriggerli in 3 cucchiai di olio evo. Togliere il baccalà e soffriggere 2 spicchi d'aglio nello stesso tegame, aggiungere la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale grosso e lasciar cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti. 
Nel frattempo far aprire le cozze, dopo averle lavate con cura e private della barbetta, in una padella con il coperchio, una volta aperte separarle dal guscio e metterle nel sugo insieme al baccalà e far cuocere per una decina di minuti. 
Aggiustare di sale, pepare con un'abbondante spolverata di pepe nero e aggiungere infine delle foglioline di basilico fresco ed un filo d'olio evo a crudo.

 Con questa ricetta partecipo all'MTC di novembre

Commenti

  1. una bella zuppetta, che anche se vien dal mare, ci sta di un bene in questi giorni da lupi!

    RispondiElimina
  2. uh, ma questa mi piace tantissimo!anche perchè il baccalà, per me, vuole per forza il sughetto.. e meglio che in una zuppa, dove lo trovo? senza contare che almeno ho l'alibi per la "puccetta" ;-)
    bellissimo, davvero
    ale

    RispondiElimina
  3. le cozze non possono che sguazzarci felici in quel mare di sugo!!!
    bene, grazie
    cristina

    RispondiElimina
  4. Mi vien da dire: altro che Master Chef! Ha un aspetto davvero eccezionale. Mai fatto il baccalà, temo sia davvero al di sopra delle mie competenze! In bocca al lupo tesoro!

    RispondiElimina
  5. Noooo!!!! Io adoro le cozze e tu che fai? Me le infili nel baccalà alla livornese!!! Ma lo sai che sei una grande, vero? :-9

    RispondiElimina

Posta un commento