giovedì 20 ottobre 2011

Profiteroles o cassata siciliana?

Questo mese con la sfida dell'MTChallange proposta da Stefania non mi son riuscita proprio a trattenere. Ho frequentato assiduamente il parco e queste sono le conseguenze.
Potevamo concludere senza un dolce? E siciliano per giunta (giuro che non è un modo per corrompere un membro della giuria)?
Quindi, dopo i profiteroles ai funghi misti con fondue di taleggio e quelli al salmone e pistacchi con panna acida allo zafferano, vi presento la mia rivisitazione piramidale della cassata siciliana, dopo essermi mangiata metà del ripieno a cucchiaiate non ho saputo resistere a mangiare anche metà bignè mentre facevo la foto... davvero trooooooppo buoni, provare per credere.


















Ingredienti per 12 bignè:
Per la pasta choux:
37 ml di acqua
5 ml di latte
33 gr di burro
35 gr di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
200 g di ricotta di pecora
65 g di zucchero a velo
15 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di rum
Per la glassa:
acqua q.b.
zucchero a velo q.b.
essenza di mandorle

Preparare i bignè secondo la ricetta di Stefania, che trovate sempre qui, che è stata copincollata da qui.

Preparare il ripieno setacciando per prima cosa la ricotta, incorporare lo zucchero a velo, il rum e lavorare bene il composto fino ad ottenere una crema liscia e soffice. Unire infine le gocce di cioccolato e farcire i bignè con una sacca da pasticcere.

Preparare in ultimo la glassa mescolando l'acqua con lo zucchero a velo, mescolando energicamente e aggiungere un po' di essenza di mandorle per ricordare la pasta reale siciliana. Ricoprire i bignè.

banner mtc ottobre
Con questa ricetta sono lieta di partecipare nuovamente, per la terza volta, all'MTC di ottobre


17 commenti:

  1. :)) non si può certo dire che ti sei contenuta, ragazza... attenta che P.A. potrebbe essere la cura indicata anche per te!!!
    le altre me le vado a curiosare dopo, intanto mi complimento con questa, che è molto mooolto golosa, brava Kika, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Oddio ancora sento il profumo di mandorle, mMmmmmmmmmmm!!!

    RispondiElimina
  3. Che ragazza!!!!! Ma dove ti vengono ste ideone???? Kikina, hanno un aspetto favoloso, mi sembra anche di sentirne il profumo!
    Brava, brava, brava!!!!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. eccole tutte e tre! sono una meglio dell'altra lo sai??! un bacio e sono contenta che il finocchio faccia il suo dovere! :)

    RispondiElimina
  5. e meno male che tu eri quella che i bignè non li sa fare!!!

    RispondiElimina
  6. Non so cosa dire se non che .. io amo tutte le tue versioni dei profiteroles!!!Gnaaaaaaam!Bacissimi e buon we

    RispondiElimina
  7. Oh mamma, posso assaggiare tutte e tre la varianti? Solo per non scontentarne nessuna eh non per golosità sia chiaro ;)
    Buona Domenica
    Sonia
    PS: io invece continuo a sfogliare il libro di Luca, non ho ancora trovato il coraggio di provare qualcosa ^_*

    RispondiElimina
  8. Ma che ideona!!!! peccato non poterli assaggiare...un bacio

    RispondiElimina
  9. @Stella:dobbiamo assolutamente vederci presto e fare una cena a base di soli bignè!
    @Paola:le idee vengono al parco...chissà che quando corro mi viene fame.
    @Benedetta:facciamo cambio, una piadina con squacquerone e rucola per un bignè in ogni variante.
    @Stefania:tentar non nuoce :-P
    @Meggy:che piacere trovarti qui...
    @Sonia:la prossima volta che ci troviamo portiamo obbligatoriamente una ricetta a testa fatta da un libro di Montersino!
    @Gianni:devo venire in Brasile o torni da queste parti?

    RispondiElimina
  10. La tua è una ricetta originale! Mi sembrano anche molto invitanti questi profiterols. Ti faccio un grande in bocca al lupo!

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  11. Fantastica anche questa versione!!! :-9

    RispondiElimina
  12. Kika io e mia madre sbavavamo davanti il monitor; mi piacciono tutte le tue versioni, davvero. Mi amadre vota per quelli al salmone e pistacchi e a me piace questa versione cassata siciliana. Meno male che ci stiamo avvicinando alla fine, secondo me sei capace di farne un'altra versione :))).

    RispondiElimina
  13. @Elena:nessuna altra versione, questi bignè li ho fatti tutti insieme, ora sto smaltendo i chili accumulati :-D

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono tantissimo i tuoi profiteroles, anche quelli salati :)
    Prendo nota... sono assolutamente da provare! Ciao Liz

    RispondiElimina
  15. Oh che bella idea che hai avuto! Bravissima, mi piace moltissimo!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma dai hai avuto un'idea geniale!!! la cassata/profiteroles....veramente una genialata :)))

    RispondiElimina
  17. Ma sai che avevo avuto la stessa identica ricetta??? :D mihai fregata sul tempo! ihih Comunque, ottima idea ;P

    RispondiElimina

Lasciate commenti, consigli, critiche o complimenti, di certo li terrò presenti.

Related Posts Plugin for Blogger...