Passa ai contenuti principali

Torta al cocco e amarene

Finalmente, dopo che mi frulla nella testa già da un sacco di tempo, ho l'occasione di preparare e far recapitare un mio dolce ai Jolly Roger
Chi sono, vi chiederete voi? E' il gruppo con cui suona la mia adorata cavia :-)
Vado spesso ai loro concerti e mi hanno sempre regalato ottima musica, The Who TributeThe Wall live show dei Pink Floyd e tanto altro... 
Ma adesso qualcosa è cambiato, hanno iniziato con un paio di pezzi inediti, che svelano, finalmente, la vera anima del gruppo. Al momento sono in lavorazione, in sala prove, ma presto li proporranno anche al loro fedelissimo pubblico.
E quindi penso che questo bel passo sia da festeggiare con un dolce, proprio dove anche loro sfornano, metaforicamente, nuove creazioni.

Le dosi sono, come solito, frutto dell'ispirazione del momento, quindi fate pure di testa vostra, qui non c'è lo zampino di nessun mastro pasticcere!

















Ingredienti per 8/10 persone:
150 g di farina 00
80 g di farina di cocco
80 g di burro
70 g di zucchero di canna
70 ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
amarene sciroppate Fabbri

In una ciotola mischiare la farina 00, il cocco, lo zucchero e il lievito, in un'altra ciotola montare i tuorli con il burro a temperatura ambiente e aggiungere a poco a poco il latte, unirli agli elementi solidi e amalgamare il tutto. Montare gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale e aggiungere anch'essi all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto, stando attenti a non farli smontare.
Foderare una teglia da 24 cm di diametro, con carta da forno, versarvi dentro l'impasto e bagnarlo con lo sciroppo di amarene. Con l'aiuto di una forchetta, fare dei solchi nell'impasto, in modo che lo sciroppo di amarena si mescoli agli altri ingredienti, ma non in modo uniforme.
Ricoprire infine la superficie con una dozzina di amarene, che verranno assorbite in cottura. 
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
Una volta cotta, fare dei fori con uno stuzzicadenti e bagnare, generosamente, con lo sciroppo di amarene, in modo che penetri nel dolce, infine decorare la superficie con le codette di cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara e Angela del blog Sorelle in pentola, in collaborazione con Fabbri "Amarena amore mio"

Commenti

  1. Ciao Chicca buon w-e, golosa questa torta al cocco. Baci

    RispondiElimina
  2. Veramente golosissima questa torta! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Chicca, senti, a questo punto mi devo inventare qualcosa anch'io! pur di farmi preparare una torta come questa potrei pensare qualunque cosa :D
    Il cocco mi piace molto ma a casa non è molto apprezzato e così rimango sempre con la voglia di mangiarlo! Dev'essere deliziosa questa torta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. @Stella e Viola:Chicca perché sta bene con cocco? Chicche di Chicca è un'altra persona.
    Ma io vi perdono e vi faccio anche assaggiare una fettina di torta, che nel frattempo è stata spazzolata, ma ne farò un'altra. Se mi date il vostro ingrediente preferito, vediamo di inventarci qualcosa :-)
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  5. Chiara che torta slurpissima!!!
    Io adoro le amarene e in effetti col cocco devo starci a meraviglia!
    BRAVA!!!!

    Uno stritolo!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Cocco e amarene, non avevo mai sentito prima questo abbinamento e devo dire che mi piace da matti. Sono due ingredienti che adoro. Bacioni

    RispondiElimina
  7. se passi da me c'è una cosa per te

    baci

    RispondiElimina

Posta un commento