Passa ai contenuti principali

Risotto zafferano, zucchine e mirtilli

E' ufficiale, mi sono beccata il raffreddore! Ma non stava iniziando la primavera??? 
Eppure io non mi do per vinta, oggi c'è un bel sole, in centro a Milano verrà festeggiato il Capodanno cinese e io mi armerò di macchina fotografica e fazzoletti di carta e non esiterò ad inondarmi di colori sgargianti. Per rimanere in tema di colori, farò anche una puntatina al mercato vicino casa, spero di non lasciarmi prendere dall'entusiasmo e di non tornare a casa carica come un mulo. Il frigo però è proprio vuoto, ieri ho messo insieme le ultime cose rimaste, zucchine e mirtilli e ne ho fatto un buonissimo risotto colorato e primaverile (manco fosse una puntata culinaria di Paint your life). Si, ancora la primavera! Per me è alle porte e non tentate di convincermi del contrario!!! Ecco.


















Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso (2 pugni a testa e 1 per la pentola)
2 zucchine
1 cipolla
1 bustina di zafferano
pecorino di Pienza stagionato
mirtilli
olio evo
sale

Affettare finemente la cipolla e soffriggerla in olio extravergine di oliva. Aggiungere le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a dadini, e un pizzico di sale grosso.
Aggiungere il riso e far tostare per un minuto a fuoco vivo.
Iniziare la cottura del riso, aggiungendo a poco a poco un mestolo di acqua calda e ripetere l'operazione finché la cottura non sarà ultimata. Sciogliere infine la bustina di zafferano, amalgamandolo bene al riso, spegnere il fuoco, mantecare con del pecorino di Pienza stagionato e aggiungere mirtilli in abbondanza.

Che dire, è un piacere sentire il mirtillo tiepido che esplode nella bocca, riempiendola con il suo sapore dolce ma un pò asprigno. Un'esperienza sicuramente da provare, magari mettendo un pò più di zucchina, che non veniva fuori come il resto (le cavie vanno sempre ascoltate, se no che ci stanno a fare se poi facciamo tutto di testa nostra?).


Con questa ricetta partecipo al contest di Ramona del blog Farina, lievito e fantasia, "Frurra in pentola"

Commenti

  1. Mirtilli e zucchine....un abbinamento mai sentito e nemmeno mai immaginato! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. tesoro! ma come ti è venuta questa cosa??? la voglio provareeee!!!
    veramente originale, bravaaaa!!

    RispondiElimina
  3. E' molto originale, davvero, mi meraviglio cdhe i mirtilli non si rompano, finendo per colorare tutto di blu.. chissà che gusto!
    Sai che c'è un contest in giro per ricette con la frutta? se ti interessa è di Ramona -farina, lievito e fantasia-. Ce lo vedo bene, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Caspita Cinzia, hai ragione, adesso vedo, ma se non sbaglio si può postare solo una ricetta e la foto di questa non è che la reputo di gran classe. Ci penso. Grazie però

    RispondiElimina
  5. Cinzia, alla fine ho seguito il tuo consiglio. Grazie. :-)

    RispondiElimina
  6. Hai fatto proprio bene, e per la tua foto non è vero quel che dici, io l'ho vista proprio bella, ha un bel colpo di colori. Penso che partecipare ad un contest serve per "esserci".. poi magari si potrà anche vincere (che male non fa ;)) però sai che bella varietà di ricette nei PDF!!

    RispondiElimina
  7. Abbinamento particolarissimo...
    ma sicuramente molto salutare...così sconfiggerai presto il raffreddore! Buon capodanno cinese! :-)

    RispondiElimina
  8. caspita la provo subito!
    i mirtilli tengono? devo prendere quelli più sodi che trovo?
    grazie

    RispondiElimina
  9. @sweetcolette:i mirtilli praticamente li metti quando hai già mantecato, si scaldano solamente, quindi rimangono belli interi. Prova, il risotto è molto buono! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento