Passa ai contenuti principali

Il mio hummus di peperoni rossi speziato per il Club del 27

Ho sempre adorato gli eventi in cui ognuno portava qualcosa e poi si mangiavano una vagonata di carboidrati perché nessuno mai pensava a preparare qualcosa di salutare.
Un'infinità di torte salate, pizzette e focaccine, per non parlare delle patatine in busta e del salame... il mio nutrizionista penso sia diventato milionario così, l'ho detto che avevo scelto la professione sbagliata e che mi dovevo concentrare sui sensi di colpa da cibo.
E poi, mannaggia, arriva lei, Ali Rosen, con il suo libro Bring it! e mi insegna una serie infinita di ricette SANE per il potluck. 
Niente sarà più come prima. 
Ho iniziato con l'hummus speziato, ma ho in lista l'insalata di cavolfiori alla curcuma, il ginger beef, i truffle al sesamo e la pie al rabarbaro e fragole.

Se ho stuzzicato la vostra curiosità non aspettate oltre, fate un giro tra le ricette preparate questo mese dai membri del Club del 27 e poi correte a preparare quelle che più vi stuzzicano e iniziate la rivoluzione del concetto di potluck come lo abbiamo sempre conosciuto.


Ingredienti per 4/6 persone
1 peperone rosso
450 g di ceci in scatola  
1 limone
2 cucchiai di tahina
3 spicchi d’aglio tritati
½ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe bianco
½ cucchiaino di coriandolo
¼ cucchiaino di cumino
¼ cucchiaino di pepe cayenna
2 cucchiai di olio extravergine
Per servire:
Pane nero multi cereali

Arrostite il peperone direttamente sulla fiamma per 8 minuti (2 minuti per lato). Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Scolate i ceci dal loro liquido conservandone una piccola parte, metteteli nel boccale del frullatore ed unire tutti gli altri ingredienti.
Frullate fino a quando la salsa non sarà cremosa e soffice.
Spellate il peperone, eliminate il picciolo ed i semi e tagliatelo a dadini. Unitelo all’hummus e mescolate bene.

Come portarlo:
La crema può essere fatta una settimana in anticipo e conservata in frigorifero in un contenitore ermetico. Mescolate velocemente prima di servire con pita o chips o pane.


Imagine di Mai Esteve

Commenti

  1. Mio marito, che adora i peperoni in qualunque modo, apprezzerebbe molto. Mi tocca fargliela

    RispondiElimina
  2. Fatto anche io. Spero di scrivere in giornata. Ottimo!

    RispondiElimina
  3. Adoro l'hummus e i peperoni, quindi devo proprio farlo, il tuo ha un aspetto delizioso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto anche io , è buonissimo, vero?

    RispondiElimina
  5. Golosissima. Potrei farmi una baguette intera.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Adoro l'hummus e questa versione devo proprio provarla!

    RispondiElimina
  7. Hummus !!! Una delizia complimenti

    RispondiElimina
  8. Riuscirei a divorarne un quantitativo esorbitante :)
    Deve essere squisito.
    Complimenti

    RispondiElimina
  9. Lo ammeto non ho mai fatto l'hummus e nemmeno mai mangiato, mi incuriosisce molissimo ;)
    bella proposta

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è bello questo modo di condividere il cibo?
    Beh, un bell'hummus in un potluck ci sta proprio bene!

    Fabio

    RispondiElimina
  11. Penso che potrei diventarne dipendente!

    RispondiElimina
  12. Abbiamo la stessa (insana) passione per i ritrovi dei carboidrati alle feste dove ognuno porta qualcosa, oltre che la (più sana) passione per l'hummus, a quanto pare. Però anche lì, vuoi mettere questo hummus spalmato su una fetta di pane calda e croccante? :D

    RispondiElimina
  13. quanto sfiziosa è questa ricetta da 1 a 100...direi 99! proprio da provare! Porto spesso i nostri paté (quelli del libro L'ora del paté) agli incontri tra amici, d'ora in avavnti ho una ricetta in più! <3

    RispondiElimina
  14. Questo l'ho fatto anch'io, anche se poi ho scelto di pubblicare il pollo. Ma è di un buono!!!

    RispondiElimina

Posta un commento