I membri del Club del 27 questo mese si sono cimentati nella cottura in pentola di Wonder pot di Better Homes and Gardens. Ricette di primi piatti, zuppe, piatti unici con riso, pasta, verdure e legumi, stufati di carne e pesce ma anche dolci, tutte rigorosamente cotte in pentola.
Partendo dal presupposto che le avrei fatte tutte, ho scelto questa zuppa ai due fagioli e bulgur perché mi incuriosiva la presenza della birra tra gli ingredienti.
Io la birra non la bevo, non mi piace l'odore, non mi piace il sapore, mai piaciuta la birra a me, però siccome mio marito è un beer addicted, ho scelto di fare questo atto d'amore per lui, almeno posso dire che ci siamo bevuti una birretta insieme, per una volta.
Partendo dal presupposto che le avrei fatte tutte, ho scelto questa zuppa ai due fagioli e bulgur perché mi incuriosiva la presenza della birra tra gli ingredienti.
Io la birra non la bevo, non mi piace l'odore, non mi piace il sapore, mai piaciuta la birra a me, però siccome mio marito è un beer addicted, ho scelto di fare questo atto d'amore per lui, almeno posso dire che ci siamo bevuti una birretta insieme, per una volta.
per 8 persone:
1 kg polpa di pomodoro (io 600 g)
500 g di fagioli rossi scolati
500 g di fagioli rossi con l'occhio scolati
330 ml di birra chiara
100 g di cipolle tagliate a dadini
1 peperone verde tagliato a dadini
1 peperone rosso tagliato a dadini
100 di bulgur
4 spicchi d’aglio tritati
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di peperoncino in polvere
1½ cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di origano tritato
1 cucchiaino di sale
Per guarnire:
panna acida: 200 ml di panna fresca+2 cucchiai di succo di limone
60 g di cheddar
1/4 di cipolla rossa
1/2 cipollotto
semi di zucca q.b. (io omessi)
Peperoncino Jalapeño Peperita
Peperoncino Jalapeño Peperita
Soffriggete la cipolla, i peperoni e l’aglio in un giro d’olio, aggiungete tutti gli ingredienti in una pentola a pressione, portate a bollore e quando si sente il fischio abbassare la fiamma.
Fate cuocere coperto per 20 minuti.
Spegnete il fuoco, far sfiatare completamente e poi continuare la cottura senza coperchio per altri 30 minuti fino a quando la salsa non ha raggiunto la consistenza desiderata.
Guarnite il piatto con cheddar, panna acida, cipolla rossa tagliata a dadini, fettine di cipollotto, semi di zucca tostati e una spolverata di peperoncino.
Note:
- ho utilizzato fagioli secchi ammollati in acqua per 12 ore, 250 g per tipo.
- la quantità di polpa di pomodoro è troppa a mio parere, io ne ho utilizzati 600 g.
- ho prolungato la cottura rispetto alla ricetta originale, la salsa era ancora molto liquida e sicuramente la polpa di pomodoro non era cotta dopo soli 20 minuti.
- la zuppa mi è piaciuta molto, soprattutto una volta aggiunto il cheddar a dare un po' più di sapidità e la panna acida ad alleggerire il tutto.
Questa ricetta è dedicata a Barbara, un'amica del Club che ci ha lasciati sabato.
Questo piatto mi aveva molto incuriosito dall'inizio, alla fine dovrò farlo, anche perché dalle tue foto sembra una vera golosità.
RispondiEliminaBellissima presentazione per questo buonissimo piatto. Un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminaCiao sono Francesca e sono una birra addicted
RispondiEliminaPosto che anche io le avrei provate tutte e prima o poi lo farò, in cima metto questa, che si vede mi era sfuggita inizialmente.
Quant’è buona lo si capisce già dalla lista ingredienti, e non solo per la birra!
Un bacione
bella proposta, mi era sfuggito questo piatto unico d'eccezione!
RispondiEliminaLa birra la utilizzo con le carni, ma mai provata con i fagioli...la sperimentazione continua!!!
Piatto scartato perché alla Manu la birra proprio non piace. Magari lo preparo senza dirlo rischiando perché se se ne accorgesse mi metterebbe il muso per una settimana.
RispondiEliminaUn abbraccio a te e alle piccole e un saluto a tuo marito.
Ciao
Sono curiosissima e non riesco ad immaginarne il sapore. Mi toccherà provare :-D
RispondiEliminaIo odio il bulgur invece. Non so se è quello che ho a casa che fa proprio schifo di suo, ma ora ho trovato un modo per affogarne il sapore (nella birra, che invece adoro).
RispondiEliminaBellissimo piatto, fa davvero gola!
Mi incurioscisce tanto questa ricetta! É molto particolare mi sa che questo weekend la farò. Complimenti
RispondiEliminaSei ammirevole...a me non piacciono i fagioli e se li cucino per mio marito non li mangio :D
RispondiEliminaBravissima!!
Mica ti sarai ubriacata, alla fine? UN bacio!
RispondiEliminaTi distingui sempre.Misembra tu sia l'unica ad aver scelto questa ricetta che hai realizzato con la bravura di sempre.
RispondiEliminaAltro giro, altra corsa. E mi domando se ce né qualcuna che non proverei!Questa fa venire la salivazione a guardarla.
RispondiEliminaPure ad Anna Luisa non piace la birra, ma in ricette come questa o in stufati di carne o pure nei dolci tipo la Guinnes cheesecake, la "beve" :-D Comunque conferisce ai piatti un sapore particolare.
RispondiEliminaFabio
Che ti devo dire? Più guardo questa ricetta e più sono convinta mi piacerebbe!
RispondiEliminaUn piatto ottimo!
RispondiEliminaAnche se inizia la primavera si trova sempre la serata freschetta per questo tuo piatto!
RispondiEliminakeren banget nihh buruan kunjungi juga di http://bandarplay1628.com/ untuk menikmati berbagai macam permainan menarik lhoo guyss
RispondiEliminaGreat article! Well written and one of the most comprehensive I have seen on the net. Keep up the good work!
RispondiEliminahttp://cara-judicasino.com