Passa ai contenuti principali

Torta rovesciata ai finocchi

Sono giornate pensanti. L'influenza si è introdotta in casa mia e sta mietendo vittime. L'unica cosa positiva è la dieta, si dimagrisce senza fatica.
Per riprendere un po' di forze vi propongo questa torta rovesciata preparata per la giornata del Calendario del cibo italiano dedicata al finocchio. Poteva e doveva essere più carina ma quando mi passa la febbre proverò a rifarla. 
Voi provatela perché è buonissima.


Ricetta tratta da Cucina Italiana

Per 6 persone
Per la pasta brisée:
250 g di farina
100 g di burro
20 g di formaggio grattugiato
60 ml di acqua fredda
3 rametti di timo
1 pizzico di sale
Per i finocchi:
4 finocchi
50 g di miele
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Impastate la farina con il burro, 20 g di grana e le foglie di 3 rametti di timo. Lavorate con la punta delle dita poi aggiungete 50 ml di acqua fredda e continuate ad impastate. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e mettete in frigo per circa 1 ora.
Mondate i finocchi e tagliateli a fette di circa 1 cm poi rosolateli in una padella con un giro d'olio a fuoco vivace per 10/12 minuti. Salate e pepate. 
Stendete la pasta brisée in un cerchio di 30 cm di diametro spesso 3 millimetri. Versate il miele sulla base della teglia, disponete le fette di finocchio cercando di non lasciare spazi vuoti.
Bucherellate la pasta brisée con i rebbi di una forchetta e rivestite lo strato di finocchi. 
Infornate a 180° C per 35 minuti, sfornate e mettete la teglia sul fuoco per 6/7 minuti, in modo che i finocchi si caramellino e il liquido fuoriuscito si asciughi. Capovolgete la teglia, cospargete la superficie con formaggio grattugiato e gratinate in forno per 3/4 minuti.

Commenti

Posta un commento