Passa ai contenuti principali

Tacos con gamberetti croccanti per Passiamole in rivista

Ho trovato un passatempo meraviglioso: copiare le ricette di altri.
Se penso a quante riviste di cucina ho comprato intorno ai 20 anni mi viene male eppure penso di aver replicato si e no un paio di ricette, per lo più prendevo spunto dalle foto e poi utilizzavo gli ingredienti che avevo in casa, saltando passaggi, omettendo tecniche fondamentali per l'ottima riuscita del piatto. Risultato? Non mi sono evoluta. 
Poi arriva Mag about food e la rubrica "Passiamole in rivista" e mi trovo ad avere tra le mani le migliori riviste di cucina da tutto il mondo e l'unica cosa che devo fare è copiare le ricette passo passo e valutarle con delle stelline... 
Lasciatemi in paradiso vi prego!


Questa settimana è il turno delle riviste tedesche : "Jamie" ed "Essen & trinken", ho scelto 3 ricette ma non mi sarei limitata se avessi potuto.


Sulla pagina Mtchallenge potete trovare le 6 ricette che abbiamo preparato, io in più vi faccio assaggiare dei deliziosi tacos con mazzancolle fritte. 

Inutile dire che ci sono piaciuti tantissimo, la salsa speziata al pomodoro è strepitosa e le mazzancolle sono croccanti e molto saporite. 
Promossi a pieni voti, così come le altre due ricette che ho preparato:
il purè di patate dolci e scorzonera e le polpette ai finocchi con sugo di pomodori freschi.

Per 6 persone
Per la salsa:
350 ml di passata di pomodoro
6 grani di pepe
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella da 2 cm
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale 
1 pizzico di zucchero 
Per i gamberetti: (io mazzancolle)
12 mazzancolle sgusciate
1 cucchiaio di succo di lime
2 cucchiai di farina
sale
mix di spezie della salsa
1 uovo
30 g di panko*
500 ml di olio per friggere
Per il ripieno:
6 tortillas di mais da 14 cm di diametro**
1 cespo di insalata romana
1 cipolla rossa piccola
1 avocado maturo
1 lime
coriandolo fresco a piacere

In una padella tostate le spezie senza l'aggiunta di grassi fino a quando non sprigioneranno il loro profumo. Lasciate raffreddare e pestate al mortaio.
Tritate finemente aglio e cipolla e stufateli in due cucchiai d'olio fino a quando non saranno trasparenti. Aggiungete un cucchiaino di mix di spezie e fate insaporire. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Aggiungete infine una presa di sale e una di zucchero.
Marinate le mazzancolle nel succo di lime.
In un piatto mescolate la farina con il restante mix di spezie, in un altro sbattete l'uovo e in un terzo mettete il panko.
Mondate l'insalata e tagliatela a strisce di 1 cm, tagliate a metà la cipolla rossa e poi affettatela finemente.
Tostate le tortillas in una padella molto calda per 20 secondi per lato e tenete in caldo avvolte da uno strofinaccio.
Impanate le mazzancolle passandole nella farina, nell'uovo e poi nel panko e friggetele in olio profondo a 170° C fino a doratura poi scolate e fate asciugare su carta assorbente.
Riempite le tortillas con l'insalata, le mazzancolle fritte, la cipolla, l'avocado e qualche cucchiaino di salsa.
A piacere guarnite con spicchi di lime e coriandolo fresco.

Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti


*Panko fatto in casa: 
se  non riuscite a  trovare il panko in uno dei tanti negozietti etnici sotto casa vostra non preoccupatevi, farlo in casa è facilissimo, avrete solo bisogno di pane per hot dog o per hamburger, privatelo della crosta e fatelo seccare per un giorno. Sbriciolatelo e mettetelo in uno strato sottile su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 150° per 5 minuti, se vedete che è ancora un po' umido rigiratelo un po' e continuate la cottura per altri 5 minuti.

**Tortillas di mais fatte in casa:
75 g di farina 00
75 g di fioretto di mais
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di bicarbonato
acqua q.b.

Mescolate le farine con il sale e il bicarbonato, aggiungete l'olio ed iniziare ad impastare con la punta delle dita aggiungendo l'acqua piano piano.
Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Dividete la pasta in 6 pezzi e fatene delle palline per poi stenderle con il mattarello sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina.
Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete le tortillas 2 minuti per lato. Tenete in caldo nel forno coperte da un panno di cotone.

Commenti

  1. Questa rubrica la adoro. Capisco bene quando dici che sei tentata dal volerle rifare tutte. E' la stessa tentazione che ho io. Sono uno spunto e uno stimolo continuo :) I tuoi tacos, ad esempio, li rifarei seduta stante :)

    RispondiElimina
  2. Divertentissima la tua premessa. 😅 e i tuoi tacos sono appetitosissimi! 😋 buona giornata.

    RispondiElimina
  3. fantastica.. anche le tortilla fatte in casa...

    RispondiElimina

Posta un commento