mercoledì 24 maggio 2017

Girelle con salsiccia, porri e pomodorini di Luci (con lievito liquido)

Al raduno MTC di Napoli ho conosciuto un trio di squinternate, Sara, Vale e Luci.
Le osservavo da un po', ogni tanto sbirciavo i loro blog ma non avevo mai avuto il tempo di approfondire.
E' bastata una serata intorno ad un tavolo per innamorarmi di loro e per sentire la loro mancanza, spesso e volentieri.
Oggi Sara è diventata mamma e quindi il gineceo delle squinternate ha un nuovo membro ad honorem.
Benvenuta piccola Marta.

Queste girelle le ho copiate da Luci del blog Le ricette di Luci, lei ha fatto un ripieno che adoro con salsiccia e friarielli, io le ho preparate per la festicicola di compleanno di mia figlia, non potevo osare troppo. 


Ingredienti:
per l'impasto:
230 g di farina
150 g di latte intero
70 g di lievito liquido oppure 6 g di lievito di birra
4 g di miele
7 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale

Per il ripieno:
400 g di salsiccia di maiale
1 cipollotto
1 porro
200 g di pomodorini datterino



Mettere il lievito in una terrina capiente, aggiungere il latte tiepido e sciogliervi bene il lievito. Aggiungere il miele, la farina, il sale e mescolare. Aggiungere infine l'olio emulsionato con un cucchiaio di latte preso dal totale della ricetta e continuare ad impastare sulla spianatoia per 10-15 minuti fino a che risulti liscio e omogeneo o, come me, fate fare il lavoro pesante alle forti braccia della planetaria.
Formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3 ore in luogo asciutto. A questo punto sgonfiare l’impasto e stendere leggermente la pasta a formare un rettangolo e procedere con una serie di pieghe. Lasciar riposare per un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno. Affettare finemente il porro e il cipollotto e farli appassire dolcemente in un giro d’olio extravergine. Aggiungere la salsiccia privata del budello e sbriciolata e una volta rosolata sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Aggiungere infine i pomodorini e continuare la cottura per 5 minuti. Mettere da parte a raffreddare.
Stendere l'impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo di 4 mm di spessore della lunghezza di circa 40x30 cm, cospargere con il condimento di salsiccia e porri e pomodorini e finire con abbondante formaggio grattugiato, arrotolare nel senso della lunghezza, tagliare delle fette di circa 2-2,5 cm e disporle su una teglia rivestita di carta da forno tenendo le fette distanti l'una dall'altra circa un centimetro. Coprire con la pellicola e far lievitare per circa 5 ore (il tempo dipende da quanto è arzillo il lievito e dalla temperatura dell’ambiente).
Infornare a forno statico preriscaldato a 200°C per 25/30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella prima di servire.


1 commento:

  1. Grazie tesorooooo..... è stata empatia al primo sguardo 😍😍😍😍😍😍...oggi è stato un giorno speciale e con questa sorpresa lo hai reso ancora più speciale!!!! Sono contenta che ti siano piaciute le mie girelle ..un bacio fortissimooooo

    RispondiElimina

Lasciate commenti, consigli, critiche o complimenti, di certo li terrò presenti.

Related Posts Plugin for Blogger...