Passa ai contenuti principali

Girelle con salsiccia, porri e pomodorini di Luci (con lievito liquido)

Al raduno MTC di Napoli ho conosciuto un trio di squinternate, Sara, Vale e Luci.
Le osservavo da un po', ogni tanto sbirciavo i loro blog ma non avevo mai avuto il tempo di approfondire.
E' bastata una serata intorno ad un tavolo per innamorarmi di loro e per sentire la loro mancanza, spesso e volentieri.
Oggi Sara è diventata mamma e quindi il gineceo delle squinternate ha un nuovo membro ad honorem.
Benvenuta piccola Marta.

Queste girelle le ho copiate da Luci del blog Le ricette di Luci, lei ha fatto un ripieno che adoro con salsiccia e friarielli, io le ho preparate per la festicicola di compleanno di mia figlia, non potevo osare troppo. 


Per 18 girelle
per l'impasto:
230 g di farina
150 g di latte intero
70 g di lievito liquido oppure 6 g di lievito di birra
4 g di miele
7 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale

Per il ripieno:
400 g di salsiccia di maiale
1 cipollotto
1 porro
200 g di pomodorini datterino



Mettete il lievito in una terrina capiente, aggiungete il latte tiepido e scioglietevi bene il lievito. Aggiungete il miele, la farina, il sale e mescolate. Aggiungete infine l'olio emulsionato con un cucchiaio di latte preso dal totale della ricetta e continuate ad impastare sulla spianatoia per 10-15 minuti fino a che risulti liscio e omogeneo o, come me, fate fare il lavoro pesante alle forti braccia della planetaria.
Formate una palla, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 3 ore in luogo asciutto. A questo punto sgonfiate l’impasto e stendete leggermente la pasta a formare un rettangolo e procedete con una serie di pieghe. Lasciate riposare per un'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Affettate finemente il porro e il cipollotto e fateli appassire dolcemente in un giro d’olio extravergine. Aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata e una volta rosolata sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Aggiungete infine i pomodorini e continuate la cottura per 5 minuti. Mettete da parte a raffreddare.
Stendete l'impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo di 4 mm di spessore della lunghezza di circa 40x30 cm, cospargete con il condimento di salsiccia e porri e pomodorini e finite con abbondante formaggio grattugiato, arrotolate nel senso della lunghezza, tagliate delle fette di circa 2-2,5 cm e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno tenendo le fette distanti l'una dall'altra circa un centimetro. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 5 ore (il tempo dipende da quanto è arzillo il lievito e dalla temperatura dell’ambiente).
Infornate a forno statico preriscaldato a 200° C per 25/30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di servire.


Commenti

  1. Grazie tesorooooo..... è stata empatia al primo sguardo 😍😍😍😍😍😍...oggi è stato un giorno speciale e con questa sorpresa lo hai reso ancora più speciale!!!! Sono contenta che ti siano piaciute le mie girelle ..un bacio fortissimooooo

    RispondiElimina

Posta un commento