Passa ai contenuti principali

Risotto alle pere, indivia belga e pepato siciliano

Finalmente posso dire: E' FINITA! 
Una settimana davvero pesante e che nessuno mi venga a dire che con un anno in più si ha la stessa tenuta. Lo stress della preparazione della torta per l'ufficio mi ha anche fatto venire l'herpes e meno male che mi ero permessa di dire che l'herpes non mi veniva mai, boccaccia mia taci!
Ma adesso mi aspetta un fantastico weekend e per festeggiare il quasi arrivo della primavera  e il ritrovato buon umore, vi propongo un risotto buono e delicato. 


























Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso Carnaroli
30 g di pepato siciliano stagionato
1 cespo di indivia
1 pera abate
brodo vegetale q.b.
olio evo 
sale e pepe

Far soffriggere la cipolla affettata finemente in 3 cucchiai di olio evo, quando sarà diventata quasi trasparente aggiungere l'indivia lavata e tagliata a listarelle sottili e la pera sbucciata e poi tagliata a piccoli cubetti. 
Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto. 
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo completamente evaporare, a questo punto bagnare con due mestoli di brodo bollente e continuare con un mestolo alla volta quando il brodo si asciuga, fino alla completa cottura del riso.
Mantecare con una noce di burro e una manciata di pepato siciliano stagionato grattugiato, tenendone da parte qualche scaglia per decorare il piatto.


In lista d'attesa:
Con questa ricetta partecipo alla bella iniziativa di Ambra del blog Il gattoghiotto, in collaborazione con Malvarosa Edizioni, "La piccola bottega di campagna"

Commenti

  1. Grazie bella!!!Che bella ricetta!!Un bacione grande!Smack!

    RispondiElimina
  2. ..sai che l'ho fatto anch'io il risotto con questi ingredienti? L'ho trovato squisito, ottimo contrato tra l'amarognolo dell'indivia e la dolce pera. Per mantecare ho messo del pecorino toscano stagionato.. quasi le stesse scelte ;))) il pepato non lo conosco
    baci!
    ora scrivo alla Mary

    RispondiElimina
  3. Buono e ben equilibrato nei sapori...sicuramente un ottimo risotto!!

    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  4. mai dire mai....però con questo risotto ti sarai ripresa sicuramente!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Forza mia cara!Eh già finalmente il weekend ;)
    Questo risotto mi stuzzica moltissimo, io di solito quegli ingredienti li abbino in insalata ma anche una preparazione carda non mi dispiace affatto! :)
    un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  6. che risottino sfizioso...anche io vorrei provare il risotto con le pere !!! gustoso!

    RispondiElimina
  7. Ciao, io non amo particolarmente la frutta nel salato ma, come ha detto anche Cinzia, voglio proprio provare il contrasto tra l'amaro dell'insalata e il dolce della pera. Buona domenica Liz

    RispondiElimina

Posta un commento