Passa ai contenuti principali

Un'insolita cheesecake

Mi sa che se non mi sbrigo a pubblicare questa ricetta faccio prima ad aspettare il prossimo Natale. Ma siccome sono sicura che anche voi, come me, avete ancora del panettone da smaltire, la ricetta ve la scrivo adesso.
Devo però fare una breve premessa, io il panettone non l'ho mai amato troppo, fino a qualche anno fa lo vivisezionavo per togliere tutti gli ospiti indesiderati (leggasi canditi e uvetta) che popolavano la gustosa pasta lievitata. 
Qualche settimana fa, però, Lorenzo, che ha un paio di fantastiche gelaterie a Milano, Le botteghe di Leonardo*, è venuto a cena a casa mia e mi ha portato in dono il panettone che utilizza per fare un gelato meraviglioso (ha portato anche il gelato, sia chiaro :-P) e mi ha chiesto di fare delle frittelle per carnevale. Lo sventurato visitatore però non sapeva che a casa mia friggere è vietato e quindi niente frittelle, ma il panettone l'ho usato in parte per fare questa gustosa ed insolita cheesecake e tutto il resto l'ho mangiato puro.
Che dire, io non faccio collaborazioni con nessuno e non faccio pubblicità a nessuno (mi scoccia  anche tantissimo andare sui blog altrui e trovare interminabili liste della spesa, ma questo argomento avrò modo di affrontarlo più avanti) ma quando una cosa è davvero buona lo devo ammettere e mi piace anche dirlo e quindi vi dico che sono diventata un'amante del panettone di Loison (ho provato classico, ai fichi e il mio preferito, alle amarene) e sono anche un'amante del gelato di Lorenzo, che non contiene emulsionanti chimici e addensanti, non contiene coloranti e nemmeno grassi vegetali idrogenati, si insomma un gelato genuino che consiglio a tutti di provare, non ne rimarrete delusi. 

*Sul sito trovate tutti gli indirizzi dei negozi, 2 a Milano, 1 a Firenze e 1 ad Altedo.



Ingredienti: (dosi indicative)
4 fette sottili di panettone (io Loison classico)
200 g di ricotta
200 g di marmellata di cachi e mele
100 g di zucchero
2 uova
crostini di panettone

Mettere le fette di panettone sulla base di una teglia da forno stando attenti a coprirla bene.
Preparare la crema di formaggio mescolando la ricotta, la marmellata, lo zucchero e le uova (io sono andata un po' ad occhio, assaggiando per dosare bene lo zucchero e la quantità di marmellata). Versare la crema nella teglia direttamente sul panettone e infornare per circa 30/40 minuti, comunque fino a quando non formerà una crosticina dorata in superficie e la crema di ricotta non si sarà completamente rassodata. Cospargere infine di crostini di panettone e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. 

Commenti

  1. Grande kikina.... ha un aspetto davvero invitante!
    Un baciottone gioietta! :-)

    RispondiElimina
  2. di panettoni non ne ho, ma l'idea te la rubo lo stesso perchè potrà sicuramente servire per qualcosa di simile....stanno arrivando le colombe ^_______^ ciauzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  3. Che bella idea per il riciclo del panettone!!!

    RispondiElimina
  4. kika che buono...questo lo copio!

    RispondiElimina
  5. complimenti brava come sempre..ma adesso voglio assaggiarla. tu porta la torta e io faccio i pizzoccheri !!

    RispondiElimina
  6. Va bhe la prossima volta che hai questi ospiti invitami a cena! :) Concordo sulla vivisezione, io i canditi ancora non li sopporto, per fortuna non li mettono quasi più hihi ;)
    Molto leggero come cheese cake?! Però una fettina l'assaggerei! :)

    Baci Vevi :)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo a casa mia di panettone avanzati se ne trovano pochi, perché ne comrpiamo pochi, proprio per evitare giacenze :) di sicuro però prossimo natale terrò conto della ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Veramente interessante la tua proposta, mi ispira tantissimo, però credo che utilizzerò l'avanzo della colomba perché di panettoni adesso non se ne parla proprio.
    Ti mando un bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. complimenti per il tuo blog.. è molto bello e ci sono molte ricette interessanti.

    RispondiElimina

Posta un commento