Passa ai contenuti principali

Linguine con crema di fave e vongole

Oggi ero a casa dal lavoro per fare la donazione del sangue, per fortuna stavolta la mia pressione ha deciso di collaborare e di arrivare almeno alla soglia minima consentita. Comunque, questa breve premessa solo per dire che ero a casa e che finalmente mi son potuta godere un pranzo con Filippo senza fretta, senza amici e soprattutto senza sensi di colpa nel mangiare un bel piatto colmo di pasta (in realtà non mi vengono mai, quindi non so perché oggi mi son sentita "autorizzata" più del solito a mangiare tal quantità pasta e poi anche un fantastico dolce, che vi mostrerò però in seguito).
Erano giorni che avevo voglia di fare una ricetta per il contest di Cinzia e Valentina, ma non c'era nulla che mi aveva ispirato, poi stamattina ho aperto il frigorifero e ho visto quel bel sacchetto pieno di fave fresche e poi anche la ciotola delle vongole che avevo messo a spurgare e ho avuto un'illuminazione.
Il risultato è una pasta buonissima, con l'amaro delle fave che si sposa alla perfezione con la sapidità delle vongole e la cremina che si lega in modo meraviglioso alle linguine appena scolate... Ne voglio ancora!


















Ingredienti per 3 persone:
1 kg di fave fresche
1 kg di vongole veraci
300 g di linguine 
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe

Far dorare uno spicchio d'aglio in camicia in una padella antiaderente con un filo d'olio evo. Aggiungere le fave sgranate e lavate, una presa di sale grosso e far stufare a fuoco lento con il coperchio per una decina di minuti. Metterle in un piatto e far raffreddare leggermente.
Nella stessa padella far aprire le vongole a fuoco vivo, senza l'aggiunta di condimenti, filtrare l'acqua di cottura e privarle dei loro gusci, eliminando  quelle che sono rimaste chiuse.
Nel frattempo sbucciare i 3/4 delle fave e frullarle con olio extravergine e l'acqua di cottura delle vongole filtrata fino ad ottenere una crema.
Bollire le linguine in abbondante acqua salata, scolarle e mescolare con la crema di fave, aggiungere infine le vongole e le fave ancora intere, spolverare con abbondante pepe nero macinato fresco e irrorare con un filo di olio evo.

(fortunatamente ho previsto la dose per il pranzo solitario di domani :-P) 

MARZO: Verde, arriva la primaveraCon questa ricetta partecipo al contest di Cinzia del blog Essenza in cucina e di Valentina del blog My taste for food, "Colors & food, what else?", che per il mese di marzo prevede una ricetta in verde.

Commenti

  1. anche qua, un piatto da chef.. mica si sta a pettinare le bambole, da te, vero?! GRAZIE! (e bisogna che mi decida con 'ste fave.. mi frena il fatto che si butti via così tanta roba, tra le bucce e le buccine interne.. va a finire che da una borsa di roba si ricavi una tazzina di fave..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, io le buccine le mangio, qui le ho tolte solo per la crema ma mica le ho buttate, mentre sbucciavo finivano dritte in bocca :-)

      Elimina
  2. cavolo che bella ricettina, complimenti! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste linguine e che abbinamenti!! Complimenti per questo piatto allegro e saporito, Valentina

    RispondiElimina
  4. Questo abbinamento mi piace proprio!

    Deve essere una bontà!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. davvero una magnifica idea PIATTO DA +++10

    RispondiElimina
  6. Buonissimo piatto, mi piacciono molto gli abbinamenti, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. ma che bell'atto d'amore quello di donare il sangue! brava!
    e questo piatto con fave e vongole...squisito! particolare il binomio!

    RispondiElimina
  8. Devono essere deliziose mia cara!! Un'ottima forlgorazione direi, ottima! ;) bacio cara

    RispondiElimina
  9. Ciao! gustoso questo duo che sà anche di primavera!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. questo piatto deve essere delizioso...davvero perfetto! Notte ;) a presto...Anna.

    RispondiElimina
  11. Pensa che in questi giorni al mercato vedo spesso le fave e sono stata tentata più di una volta di comperarle, anche se è un po' prestino; questa ricetta mi ha convinta definitivamente, sabato fave!!! (e vongole... ^_^)

    RispondiElimina

Posta un commento