In attesa che venga decretato il nome del vincitore dell'MTC di aprile, ne approfitto per lasciarvi la ricetta di questa fantastica cheesecake preparata ieri sera con le fragoline di bosco raccolte domenica in Valle Imagna.
Lo so, il tempo in questo ponte di giugno non sarà affatto clemente, ma l'estate si avvicina e con lei anche la voglia di mangiare dolci freschi e quindi affondate anche voi la forchettina in questa fetta di torta, io la condivido volentieri. :-)
Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
150 g di biscotti secchi
100 g di burro
Per la farcitura:
500 g di formaggio spalmabile
100 g di zucchero
2 uova
Per il top:
100 g di fragoline di bosco
2 cucchiai di zucchero
Frullare i biscotti e bagnarli con il burro fuso, mescolando con un cucchiaio di legno. Foderare la base di uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato leggermente e mettere in frigo a raffreddare per mezzora.Nel frattempo amalgamare il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungere lo zucchero e le uova, una alla volta, e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Togliere la tortiera dal frigo e versare la crema al formaggio sulla base di biscotti e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.
Preparare la crema di fragoline frullandone metà con lo zucchero, aggiungendo poi quelle intere.
Sfornare la cheesecake quando sarà gonfia e i bordi inizieranno a colorarsi. Farla raffreddare a temperatura ambiente, versare la salsa di fragole sulla superficie e metterla in frigo per almeno 8 ore.
Meravigliosa questa cheesecake, adoro le fragoline di bosco... è perfetta!
RispondiEliminaCiao, a presto!
affondiamo volentieri la forchetta in questa cheesecake!
RispondiEliminache meraviglia quelle fragoline di bosco....posso solo ammirarle perchè io non le trovo proprio. Una delizia il tuo cheese cake.Brava.
RispondiEliminaUn bacione
che bel dolce hai preparato..brava
RispondiElimina@Sara e Lerocherhotel: affrettatevi a venire che già più della metà è andata
RispondiElimina@Viola/Simo: se fai un salto dalle parti di Bergamo andiamo a raccoglierle insieme, ma bisogna fare in fretta, prima che taglino l'erba
gnamgnam! la mangerei molto volentieri:)))))))))))
RispondiEliminaaffondata forchetta e gustata veramente volentieri e sono stata così spudorata da non ringraziarti nemmeno.
RispondiEliminaSe non mi farai assaggiare più niente farai molto ma molto bene.
Bacio