martedì 31 maggio 2011

Risotto alle fragoline di bosco e menta

La mia passione per la raccolta penso non sia più un segreto per nessuno, che siano erbe spontanee, ortaggi, frutta non cambia, io ci passerei le ore senza mai stancarmi, al caldo sotto i raggi del sole, da sola o in compagnia. 
Domenica ho dedicato un'oretta al salvataggio delle fragoline di bosco, con Margherita, Chiara e Cristiano. Si, avete capito bene, "salvataggio" perché il papà di Filippo presto taglierà l'erba e con lei tutti questi frutti meravigliosi. 
I prati intorno a casa erano completamente tinti di rosso, le fragoline erano ovunque, alcune mature altre meno, chissà se riusciremo a coglierle prima che vengano decapitate nei prossimi giorni. Per ora ne ho raccolte abbastanza per due diverse ricette, la prima è questa, un risotto saporito e delicato allo stesso tempo, aspro al punto giusto e molto buono!
Per la prossima ricetta non via allontanate troppo, arriverà prestissimo.


Ingredienti per 2 persone:
180 g di riso Carnaroli
1 cipolla piccola
10 foglie di menta
125 g di fragoline di bosco
1 noce di burro
1 manciata di parmigiano
acqua q.b.
olio evo
sale grosso

Far soffriggere la cipolla affettata finemente in 5 cucchiai di olio evo, quando sarà diventata quasi trasparente aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto. Aggiungere due mestoli di acqua bollente salata e bagnare con un mestolo alla volta quando l'acqua si asciuga, fino alla completa cottura del riso.
Due minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le fragoline di bosco, rigorosamente raccolte nel prato, e la menta fresca tritata. Mantecare con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato.

5 commenti:

  1. fragoline di bosco! che dono della natura, peccato che qui in giro da me nn sono tanto diffuse
    il risotto rosa mi affascina sempre!

    RispondiElimina
  2. Molto invitante !!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. il problema delle fragoline di bosco è che sono così buone che uno non può resistere e le mangia prima di cucinarle hehehehehe!
    Questo risotto deve essere una prelibatezza! :)

    RispondiElimina
  4. E' un risotto molto particolare a te è venuto benissimo ^_^ e carina la presentazione!!

    RispondiElimina

Lasciate commenti, consigli, critiche o complimenti, di certo li terrò presenti.

Related Posts Plugin for Blogger...