Passa ai contenuti principali

Penne integrali con melanzane,mozzarella e pomodorini

Finalmente è tempo di pasta fredda, mi piace, mi piace pensare a quali ingredienti utilizzare, mi piace prepararla, aspettare che si raffreddi, ma soprattutto mi piace mangiarla e non un piatto, come con la pasta normale, no, di pasta fredda non ne ho mai abbastanza e la mangio ad oltranza, di solito non meno di tre piatti. 
Altro che prova costume e cibi leggeri per raggiungere il peso forma, poca voglia di mangiare per il caldo, in estate i piatti golosi sono molti di più e dato che gli ingredienti che si utilizzano sono più freschi, leggeri e apparentemente meno calorici, io ne mangio in dose doppia, "tanto non fanno ingrassare" :-P pura illusione! 
Ma provate a mettere a confronto un piatto di fettuccine all'uovo con un ottimo sugo di carne e un piatto di pasta fredda, integrale per giunta, con melanzane, pomodorini, mozzarella e foglie di basilico, non vi sembra quasi di non mangiare? O di fare dieta? E allora perché negarsi il tris? In effetti la risposta me la dovrei dare da sola quando poi alla fine delle vacanze prendo sempre due o tre chili, ma come si fa a rinunciare? 
Vabbè, ci rivediamo a settembre e ne riparliamo, intanto per non sentirmi troppo in colpa vado a correre due volte a settimana e poi vedremo chi ne uscirà sconfitto, se io o i chili di troppo. 
Nel frattempo vi lascio la ricetta, io inizio a dirigermi al trotto verso il parco.


















Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne integrali
1 melanzana
1 mozzarella
10/12 pomodorini
foglie di basilico
olio evo
sale

Lavare la melanzana e tagliarla a piccoli tocchetti, metterli in una padella coperta e far stufare a fuoco lento con sale grosso, senza l'aggiunta di condimenti, per almeno 20/25 minuti.
Nel frattempo far bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolare, condire con olio evo e far raffreddare a temperatura ambiente. Condire con le melanzane.
Tagliare i pomodorini e la mozzarella a cubetti e aggiungerli alla pasta solo dopo averla fatta completamente raffreddare. Spezzettare con le mani le foglie di basilico e aggiungerle in abbondanza al resto degli ingredienti. 

Mescolare bene e mangiarne a volontà, che la pasta integrale contiene tante fibre :-P

Commenti

  1. mi piace tanto, soprattutto in quel vasetto ermetico, in pieno stile "schiscetta" ;)
    vero-verissimo che si resta leggeri anche dopo un bis (il tris non lo oso proprio!)

    RispondiElimina
  2. Bella l'estate che non ci fa passare l'appetito e che ci riempie di tante buone verdurine fresche e colorate! E viva anche la pasta fredda, anch'io il tris non me lo posso mai negare, finché non è vuota l'insalatiera si va a oltranza!!! Bellissima questa tua ricetta cone le melanzane stufate così (un capperino ce lo metti?), la proverò prestissimo, grazie!!

    RispondiElimina
  3. E' dietetica, assodato, e quindi porzione tripla, calorie uguali... in fondo non fai movimento!... corsa a parte! ;)

    RispondiElimina
  4. Anche noi aspettiamo l'estate proprio per le paste fredde! ottima e sana questa versione! le melanzane poi le metteremmo ovuntue ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. buonissima, la provo sicuramente!
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Eheh! sono d'accordo, d'estate i piatti golosi e solo apparentemente più leggeri sono tantissimi! e la pasta fredda è uno di questi...e vai col tris!

    RispondiElimina
  7. Ciao Kika, deliziosa la presentazione nel vasetto di vetro. Mi piace tanto quel genere di pasta cosiddetta alla crudaiola e la faccio spesso. Non ti fare un cruccio dei chili. La cosa perfetta sarebbe sentirsi in forma anche se con 2 o 3 chili in più. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  8. Oggi ho persino corso un'ora sotto la grandine! Ormai sono un'eroina, mi sono meritata una golosissima pizza!

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro la pasta fredda e, con la scusa che si mantiene perfetta anche il giorno dopo, abbondo sempre con la quantità... peccato che anch'io non mi limiti ad una porzione ;)Proverò la tua ricetta.
    Ho lanciato il mio primo contest, hai voglia di partecipare ? Ti lascio il link. Buona serata Liz
    http://lacuisinedeliz.blogspot.com/2011/05/bambini-in-festa-il-primo-contest-di.html

    RispondiElimina

Posta un commento