E' quasi passata una settimana da quando ho fatto questa confettura, da quando in una bancarella al mercato vendevano 3 cesti di fragole da 500 g a solo 1 euro e potevo farmi scappare quest'occasione? Certo che no e allora son finite subito a macerare con poco zucchero e succo di limone.
Ne ho fatti due vasetti, il più piccolo è già finito, eh si, perché non la mangio solo a colazione, a volte ci affondo il cucchiaio anche a fine pasto, così, senza nemmeno spalmarla sul pane.
Ma adesso posso non preoccuparmi di finirla, perché ieri ho visto la dolcissima Paola e lei me ne ha regalato un vasetto fatto con le sue manine sante e confezionato n un modo davvero grazioso
Ingredienti:
1 kg di fragole pulite
250 g di zucchero
1/2 limone
Lavare e privare le fragole del picciolo, tagliarle a pezzi non troppo grossi e metterle a macerare con lo zucchero e il succo di mezzo limone per almeno 12 ore.
Cuocere per almeno mezzora a fiamma bassa.
Invasare in vasetti sterilizzati a confettura ancora calda e farli raffreddare capovolti e coperti da uno strofinaccio.
Conservare in frigorifero e mangiarne a volontà.
Io non amo le marmellate troppo dolci, perché già la frutta contiene tanto zucchero e questa mi è forse venuta un po' troppo poco densa, ma è davvero strepitosa.
che buona, la marmellata di fragole è la mia preferita!!!
RispondiEliminabacioni
Kikina bella, siamo troppo telepatiche!!!!
RispondiEliminaIo ho aperto stamattina l'ultimo vaso e ancora non sono riuscita a mettere il post! :-)
Un bacione
Paola
che brava che sei, io quest'anno non l'ho fatta...ma ci sono talmente tante cose da preparare che tutto non si riesce. Chissà che buona....
RispondiEliminaUn bacione
Peccato essere allergico alle fragole...ma potrei farla per mia moglie!!! baci
RispondiElimina