Passa ai contenuti principali

Pecan snowballs di Yotam Ottolenghi

Un paio di anni fa sto ragazzo di bell'aspetto era l'idolo di tutte le blogger dell'universo mondo. 
Yotam Ottolenghi ha riempito pagine, tavole e sogni.

Yotam, gioia mia, dove te ne sei andato nel frattempo?
Yotam, sei lì nel suo laboratorio a Notting Hill, che stai sfornando nuove ricette di biscotti natalizi da proporci il prossimo anno per fare esplodere le nostre bilance?
Yotam, amore mio, tu lo sai, vero, che queste palline di neve sembrano innocue ma se se ne mangia più di una a settimana possono uccidere?
Yotam, non dico cazzate, si sciolgono in bocca, ma poi, con queste temperature invernali, il panetto di burro si risolidifica. Sono pericolose.
Yotam, tesoro mio, poi quello zucchero a velo che le ricopre... come si fa a non leccarsi le dita per 21 volte? Lo zucchero poi si mette due volte, e fanno 42. Io li ho pure fatti un po' più piccoli, forse le mie erano 64. Sai quanto zucchero ho leccato dalle mie dita?

Detto questo, Yotam, sti biscotti sono davvero troppo buoni per non essere fatti e mangiati.
Con moderazione!


Per 21 biscotti:
90 g di noci pecan
120 g di burro morbido
65 g di zucchero a velo+50 g la finitura
semi di mezza bacca di vaniglia
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di brandy
165 g di farina 00
un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 180° C.
Foderate una teglia con carta forno, distribuitevi le noci pecan e fatele tostare per 8-10 minuti, lasciate raffreddare e frullatele finemente.
Nella planetaria, montate con il gancio a foglia burro e zucchero a velo, quando è ben spumoso unite i semi della bacca di vaniglia, l’estratto, il brandy, il sale e la farina di noci pecan e mescolate a bassa velocità, aggiungete la farina, incorporatela montando a bassa velocità e terminate impastando a mano per 30 secondi,
Formate una palla, appiattitela a disco, avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Alzate il forno a 190° C.
Foderare teglia con carta forno.
Formate delle palline da 20 g l’una, disponetele sulla placca ed infornate per 16-18 minuti.
Fate intiepidire sulla teglia per 3 minuti, nel frattempo versate in una ciotola i 50 g di zucchero a velo, rotolatevi i biscotti e rimetteteli sulla teglia per 5 minuti poi ripassateli nello zucchero a velo fino a che ne saranno completamente ricoperti.

Si conservano in una scatola di latta per una settimana.

Nota: io ho formato biscotti da 15 g l'uno, quindi ne sono venuti un po' di più. Nonostante siano leggermente più piccoli degli originali, non danno meno soddisfazione.

Commenti