Passa ai contenuti principali

Biscotti all'avena, cranberries e cioccolato bianco di Yotam Ottolenghi

Lo scorso anno abbiamo rotto la tradizione. Niente biscottata di Sant’Ambrogio, io e Paoletta, abbiamo preferito andare al cinema con le bimbe a vedere Lo schiaccianoci.
Quest’anno però avevamo voglia di passare del tempo insieme, solo noi due, come ai vecchi tempi. Neanche a dirlo, preferiamo farlo davanti ad un impasto burroso, con le mani che profumano di buccia d’arancia e di limone.
Tutti i biscotti che avevamo deciso di fare sono stati poi cambiati a ridosso dell’incontro: voglia di cucinare sì, ma senza impegnare troppo la testa, meglio dedicarsi a ricette semplici e tante chiacchiere.
Oggi il Calendario del cibo italiano celebra la giornata dei biscotti e io la celebro con dei fantastici biscotti di Yotam Ottolenghi.

                

Ingredienti per ca. 30 biscotti 
150 g di mandorle intere con la pelle
150 g di farina 00 + extra per infarinare
75 g di farina integrale
150 g di fiocchi d'avena 
1/4 di cucchiaino di sale
225 g di burro a temperatura ambiente 
100 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un'arancia grande 
125 g di cranberries tagliati a metà ammollati 
25 ml di succo d'arancia
250 g di cioccolato bianco

Preriscaldate il forno a 180° C.
Spargete le mandorle su una placca da forno e tostatele per 8/10 minuti. Toglietele dal forno fatele intiepidire e tritatele grossolanamente. Mettete le mandorle in una larga ciotola ed aggiungete le farine, l'avena ed il sale. Mescolate e tenete da parte. 
Aumentate la temperatura del forno a 190°/170° ventilato. Preparate 2 o 3 teglie con carta da forno e tenete da parte.
Mettete il burro, lo zucchero, la scorza di arancia nella ciotola di un mixer e sbattete a velocità media per circa 2 minuti. Aggiungete il composto di farina e mandorle e continuate ad impastare bassa velocità fino a quando il composto non starà insieme. Aggiungete i cranberries ed il succo d'arancia e impastate per qualche altro secondo per combinare il tutto quindi versate l'impasto su una superficie infarinata. Formate una palla utilizzando altra farina, se dovesse diventare appiccicosa. 
Stendete l’impasto in uno spessore di circa 5 mm, con un taglia biscotti da 5 o 7 cm di diametro per ricavare dei biscotti tondi. Trasferiteli su una placca foderata con carta forno e cuocete per 18 minuti fino a che non saranno leggermente dorati uniformemente in superficie. Togliete dal forno e lasciate da parte a raffreddare. 
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o 1 minuto nel microonde. Mettete il cioccolato fuso in un cono di carta forno, tagliate la punta e decorate i biscotti a piacere. Prima di servire, disponeteli su una griglia in modo che il cioccolato si indurisca, il che potrebbe richiedere fino ad un’ora.

                

                               

Commenti