Passa ai contenuti principali

Canestrelli e buon Natale

Paoletta, è vero, più restano lì e più sono buoni!
Incredibile, sono passate più di 2 settimane da quando li abbiamo infornati e io ne ho ancora qualcuno, gelosamente custodito nella scatola di latta.
Sono talmente friabili che si sciolgono in bocca e poi quello zucchero a velo che rimane sulle dita...  che se non lo lecchi godi solo a metà.
Se rimangono fino a dopo Natale mi metterò in fila per la beatificazione, si sa mai.
Nel frattempo auguro a tutti voi di trascorrere felicemente queste feste con la vostra famiglia.
Noi, come di consueto, ci divideremo tra Milano e la Valle, e ovviamente non faremo altro che mangiare :-P
In realtà confidiamo nel bel tempo, di solito il 26 si va a camminare, speriamo.

 

















Ingredienti:
300 g di burro
250 g farina
250 g di amido di mais
125 g zucchero a velo
5 tuorli sodi
2 g di sale
1 g di vanillina o estratto di vaniglia

Per prima cosa passare i tuorli in un setaccio in modo da ridurli in farina, fate attenzione che siano freddi di frigo (cuoceteli qualche ora prima) per non rischiare di scaldare il burro. Mettere da parte.
In una capiente ciotola miscelare la farina con l'amido di mais, unirvi sale e vanillina.
Aggiungere il burro tagliato a tocchetti piccoli e ricoprirlo di farina, sfregarlo tra i polpastrelli fino a ridurlo completamente in uno sbriciolato perfettamente amalgamato con la farina (il composto risulterà quasi a fiocchi), unirvi lo zucchero a velo e la polvere di uovo, miscelare il tutto con un cucchiaio di legno e rovesciare l'impasto sulla spianatoia.
La frolla non va impastata ma compattata, l'impasto che vi troverete di fronte sarà un ammasso di briciole non essendoci il liquido dell'uovo crudo ad amalgamare, ma basterà compattarlo con le punte delle dita per formare poco alla volta una palla di frolla, una pressata per delinearne meglio i contorni e via in frigo, avvolta stretta stretta nella pellicola, per almeno mezzora.
Preriscaldare il forno a 170 °C.
Sulla spianatoia infarinata stendere la frolla in una sfoglia spessa 1 cm, con un tagliabiscotti a fiore ricavare il canestrello e praticarvi un foro centrale e disporli sulla placca del forno distanziati un paio di cm, infornare a metà altezza del forno per circa 15/20 minuti, il biscotto è molto spesso e deve cuocere a bassa temperatura per tempi più lunghi rispetto ad un tradizionale frollino, nel caso iniziassero a colorare troppo prima del termine del tempo di cottura abbassate un po' il forno.
Sfornare e spolverare con lo zucchero a velo.
Si conservano in una scatola di latta.

Commenti

  1. che meraviglia!!! sono perfetti!
    ho lo stampino, ma non ho mai fatto i canestrelli, chissà perché... copio la tua ricetta e durante le vacanze li provo :)))
    un abbraccio fortissimo a tutti e tre, smackkkkk!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa magnifica ricetta! Devo provarci! *.*
    Sono Jenny e adoro la cucina, cercando di scoprirne sempre di più...e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono unita! ^_^
    Ho creato anche io da poco un blog di creazioni e recensioni... se ti andrà di ricambiare aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Natale *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto! ^_^ Intanto Buone Festeee!!!

    RispondiElimina

Posta un commento