Sabato ve l'avevo detto, che la festicciola organizzata per l'ottavo compleanno mi ha lasciato dei traumi indelebili.
Le lamentele e i piagnucolii si verificano ogni anno, manco fossi una donna che ha appena partorito, che è in preda a dei generosissimi sbalzi ormonali.
Ieri avevo la lacrimuccia facile, complice la giornata uggiosa, complice il fatto di non aver organizzato nulla per festeggiare e dover quindi rimanere in casa (lo so, sono io che decido così, ma alla fine non siamo mai contenti :-P), complici i numerosi capelli bianchi, complice il fidanzato che ti fa emozionare con regali inaspettati, complice la consapevolezza che l'età avanza... si insomma, avrei potuto piangere anche al buongiorno della vicina di casa (Tizi, grazie per la crostata, era buonissima!) e in effetti ci sono andata vicino :-P
Finalmente il peggio è passato, appena scoccata la mezzanotte il tempo sembra tornare a scorrere in modo normale e il delirio psichedelico del 13 marzo sembra acquietarsi... rimane la casa invasa da fiori e piantine, viole, gerbere, primule, girasoli (ogni fiorellino mi ha fatto scendere la lacrimuccia), il profumo di pane fatto con il nuovo regalo della mamma, la melodia che più ami suonata al piano dalla persona più importante e un viaggio da fare insieme...
Buon compleanno!
Ingredienti per 2 persone:
20/25 paccheri
3 carciofi
5/7 pomodori secchi sottolio
grana grattugiato
pan grattato
olio evo
sale, pepe
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, parte del gambo, la punta e la barbetta interna e metterli a bagno in acqua e limone. Scolarli e affettarli finemente. Stufarli in una padella con sale grosso e olio evo. Nel frattempo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolandoli un paio di minuti prima che la cottura sia terminata, unirli ai carciofi e ai pomodori secchi sottolio, tagliati a pezzetti. Amalgamare bene al condimento e disporre in una teglia da forno. Cospargere con abbondante parmigiano, pepe e con del pangrattato, precedentemente fatto abbrustolire in padella con un goccio d'olio.
Gratinare in forno a 200° per 5 minuti.
e inebrianti profumi...
Adoro i carciofi e questa pasta sembra davvero ottima! E che dire del tuo meraviglioso nuovo amico in cucina???? bellissimooooo!!!!!!
RispondiEliminaEbbrava la mia kikina!!!!
Gioia, ho lanciato la raccolta sul riso.... ti aspetto eh!!!!
Un bacione e buonissima giornata
PAola
Buonissimi questi paccheri del buonumore, complimenti! A presto!
RispondiEliminaBuonissimi davvero, mi piacciono molto i carciofi e sono sempre alla ricerca di nuove ricette.. prendo nota!
RispondiEliminaUn bacio
Io adoro i carciofi kika, di nuovo auguri sia per un nuovo anno che hai sulle spalle :-) e per la nuova arrivata in casa ;-)
RispondiEliminap.s.: che hai da piangere???????? Quando arriverai ai 40 poi ne riparleremo :-D
complimenti per i paccheri, con quel bel sugo ai carciofi sono squisiti!
RispondiEliminaauguri in ritardo :)
auguri carissima ! bello tutto
RispondiEliminaAnche a me piacciono tanto i carciofi, qui in Sicilia al momento ne abbiamo tanti. Ottima questa ricetta, complimenti!
RispondiEliminaOh mamma, come ti capisco. Tra un pò tocca pure a me e sto messa molto peggio di te ( con l'età intendo ) Non ci voglio nemmeno pensare :D
RispondiEliminaMi concentro su questa pasta meravigliosa. Bravissima, mi piace moltissimo. Un bacio
beh, dai, l'importante è quel che senti Dentro, mica i capelli bianchi, io che dovrei dire allora?
RispondiEliminaAUGURI, e io mi prendo un bel pacchero carciofato ;;;))
bellissima ricetta ^_^
RispondiEliminaPer l'aiutante in cucina... ti stò invidiando profondamente!! eheh
^_^
In super ritardo, ma... Auguroni! Il 13 marzo è una data speciale, mio nonno era del 13 marzo e anche alcuni amici lo sono :)) Buonissimi i paccheri, ho giusto giusto dei carciofi in frigorifero ^_______^ Un abbraccio
RispondiElimina