Passa ai contenuti principali

Lasagne con zucca, salsiccia e gorgonzola

Sabato è stata una giornata tutta dedicata alle mie due ragazze. Dopo aver fatto i compiti, siamo uscite per andare a visitare la Fondazione Prada.
Abbiamo visitato i 4 spazi dedicati alle installazioni permanenti, abbiamo trovato alcuni spunti interessanti, anche se non tutto ci è piaciuto.
Sicuramente il corridoio buio buio che si apre su una stanza piena di funghi giganti a testa in giù è l'installazione che più ha colpito la nostra curiosità suscitando grande entusiasmo, poi vedere Milano circondata dalle montagne, da vetrate immense vale sempre la pena e l'ascensore a vetri fino al nono piano... che vertigini!
Una volta tornate a casa, dopo il battesimo (non troppo riuscito) del kebab, e qualche ora di gioco, è iniziata la serata Jumaji-Benvenuti nella giungla, con tanto di aperitivo mentre guardavamo il film.
Una giornata tutta per noi, facendo cose un po' fuori dall'ordinario, che alle ragazze è piaciuta davvero parecchio... e anche alla mamma, lo ammetto.

Ma torniamo al cibo più classico, le mie tanto amate lasagne.
Per il condimento ho usato parte della zucca che mi ha regalato Manuela del blog Profumi e colori, con la quale già avevo preparato le focaccine, abbinandola alla salsiccia e al gorgonzola, un classico intramontabile.
Purtroppo non ne è avanzato nemmeno un pezzetto :-(


Per 4 persone:
12 sfoglie sottili fresche per lasagne
500 g di zucca tagliata a cubetti
200 g di salsiccia luganega sbriciolata
1/2 cipolla rossa tritata
1 spicchio di aglio tritato
1 rametto di rosmarino fresco tritato
200 ml di brodo vegetale
Per la besciamella all'olio:
30 g di farina
30 ml di olio extravergine di oliva
500 ml di latte fresco
1 grattata abbondante di noce moscata
sale q.b.
Per finire:
70 g di formaggio grattugiato
70 g di gorgonzola dolce

Mettete un giro d'olio in una pentola capiente e far rosolare la cipolla, l'aglio e il rosmarino. Aggiungete la salsiccia e quando sarà ben rosolata, unite la zucca. Bagnate con il brodo e continuate la cottura per 15/20 minuti minuti.
In una pentola più piccola preparate la besciamella, stemperate la farina con l’olio, quindi unite il latte a filo continuando ad amalgamare per evitare la formazione di grumi.
Regolate di sale, aggiungete una generosa grattata di noce moscata e fate cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata, circa 12/15 minuti.
Versate la besciamella nel condimento di zucca e salsiccia, poi mettetene un mestolo sulla base della teglia.
Formate la lasagna alternando 2 sfoglie per strato, il condimento, il formaggio grattugiato e qualche tocchetto di gorgonzola, fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Spolverate l'ultimo strato con abbondante parmigiano ed infornate a 180° per 15/20 minuti.


Fondazione Prada Milano

Commenti